Espandi menu
cerca

Trama

La tredicenne Pauline sta trascorrendo gli ultimi giorni di vacanza con la zia Marion in una villetta sulle spiagge della Normandia. Mentre fa amicizia con un compagno la ragazzina assiste al complesso gioco dei sentimenti degli adulti che la circondano. Del gruppo osservato fanno parte Pierre, che un tempo era pazzo d'amore per Marion e che non ha mai smesso di amarlo. Poi c'è Henri in playboy che filosofeggia con Marion sull'amore e finisce per diventare il suo amante.

Note

Terzo film della serie "Commedie e proverbi". Al solito Rohmer ci offre del teatro filmato con il contributo della bella fotografia di Nestor Almendros.

Commenti (5) vedi tutti

  • Inutile. Nemmeno finito perché dopo un'ora continuava ad essere un'inutile perdita di tempo. Dalle recensioni sembrava ci dovessero essere chissà quali disquisizioni filosofiche sull'amore e scontri di prospettive. In realtà si seguono solo le vicende relative agli amori estivi di quattro cinque che vogliono scoparsi un po' l'uno con l'altra.

    commento di giorgiacorazza
  • Voto 6. [01.10.2013]

    commento di PP
  • Non l'ho trovato molto interessante.

    commento di SELENA
  • Alla ricerca dell’anima gemella. Sedicenne amoreggia su una spiaggia settembrina, ma i modelli adulti non aiutano. Semplice, ma riflessivo

    commento di amalteo
  • mi ha fatto venire il latte alle palle, non aggiungo altro!

    commento di sarix
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Rohmer costruisce il consueto mosaico, o labirinto sentimentale tra una manciata di personaggi che si incontrano per caso e si frequentano per un breve periodo di tempo. Come al solito all'inizio sembra non succedere niente, ma ecco che si crea un intreccio di amori, attrazioni, respingimenti, inganni e indifferenze, e noi vi restiamo avvolti assieme ai personaggi. I dialoghi - come sempre nel… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mmciak di mmciak
6 stelle

"Pauline alla spiaggia" diretto nel 1983 da Eric Rohmer,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge Normandia, e racconta che la quindicenne Pauline sta trascorrendo gli ultimi giorni di vacanza con la zia Marion in una villetta sulle spiagge del posto. Mentre fa amicizia con un compagno, la ragazzina assiste al complesso gioco dei sentimenti degli adulti che la… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Terzo episodio del ciclo Commedie e proverbi: l'amore dei 'grandi' visto con gli occhi di un'adolescente. Rohmer prosegue imperterrito sulla sua strada: volti non particolarmente noti, situazioni quotidiane, totale assenza di musiche (extradiegetiche), lineare e spartana la costruzione della storia, dialoghi uber alles. E come sempre è difficile seguire ed appassionarsi più di… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Chi parla troppo reca danno a se stesso»   La versione borghese del proverbio che tradotto alla spicciola ed in modo diretto si può rendere così "se vuoi fare il biscotto nel latte, non parlare ma devi agire", l'unico che nel film alla fine non conclude nulla guardacaso è il surfista Pierre (Pascal Greggory), eppure pur messo molto bene essendo alto, con…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Fine estate in una località di mare della Normandia. La trentenne Marion, appena uscita da un divorzio, passa gli ultimi giorni di vacanza con la cugina qundicenne Pauline. I loro discorsi sulla ricerca dell’amore prendono corpo quando Marion si trova a scegliere tra due uomini, Pierre una vecchia fiamma ed Henry; Pauline invece fa la conoscenza di un coetaneo Sylvain col quale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

ERIC ROHMER – COMEDIES ET PROVERBES NR.3 “Chi parla troppo reca danno a se stesso”. Pauline e Marion sono due cugine di 15 e 30 anni che decidono di trascorrere qualche giorno di fine estate presso la casa della più matura in una località balneare della Normandia. Marion è bellissima e disinibita, quanto Pauline appare timida e un po’ goffa.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Come tutti i film di Rohmer si chiacchiera sempre e si intrecciano rapporti sentimentali a go-go e infatti anche qui le due cuginette si danno da fare con gli uomini che gli girano intorno non senza equivoci e delusioni.Qualche nudo qua e la certifica che in questo film anche il buon Rohmer non disdegna di mostrare i corpi ....piu' che l'anima....e non e' poi cosi' male.

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Pauline alla spiaggia" diretto nel 1983 da Eric Rohmer,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge Normandia, e racconta che la quindicenne Pauline sta trascorrendo gli ultimi giorni di vacanza con la zia Marion in una villetta sulle spiagge del posto. Mentre fa amicizia con un compagno, la ragazzina assiste al complesso gioco dei sentimenti degli adulti che la…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 giugno 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 13 agosto 2012 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Rohmer costruisce il consueto mosaico, o labirinto sentimentale tra una manciata di personaggi che si incontrano per caso e si frequentano per un breve periodo di tempo. Come al solito all'inizio sembra non succedere niente, ma ecco che si crea un intreccio di amori, attrazioni, respingimenti, inganni e indifferenze, e noi vi restiamo avvolti assieme ai personaggi. I dialoghi - come sempre nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
Trasmesso il 16 giugno 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 15 giugno 2012 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Terzo episodio del ciclo Commedie e proverbi: l'amore dei 'grandi' visto con gli occhi di un'adolescente. Rohmer prosegue imperterrito sulla sua strada: volti non particolarmente noti, situazioni quotidiane, totale assenza di musiche (extradiegetiche), lineare e spartana la costruzione della storia, dialoghi uber alles. E come sempre è difficile seguire ed appassionarsi più di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Fa parte del filone balneare che attraversa quasi per intero la filmografia di Rohmer, da La collezionista a Racconto d’estate: due cugine di età molto diversa passano insieme le vacanze al mare, entrambe hanno le prevedibili esperienze sentimentali, affrontano i consueti equivoci degli intrecci rohmeriani e non è detto che la donna adulta (che si nega a un ex spasimante solo…

leggi tutto
2009
2009

Estate

Redazione di Redazione

Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
Trasmesso il 5 febbraio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 4 febbraio 2008 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito