Sabotatori

Albus96

Iscritto dal 26 marzo 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Sabotatori

di Albus96

In una fabbrica americana d'aerei avviene un'esplosione che costa la vita ad un operaio. L'esplosione è attribuita a sabotaggio e ne viene ingiustamente incolpato un altro operaio. Questi, avendo dei sospetti su un compagno di lavoro, improvvisamente scomparso, si sottrae alle ricerche della polizia ed inizia per conto suo delle indagini...

Malgrado le preoccupazioni del regista, l'uscita del film fu accolta da recensioni della stampa entusiaste e da un successo di pubblico tale che Jack Skirball gli propose di girare un film a sua scelta (Shadow of a doubt).

Il film è politicamente impegnato: è chiaramente antinazista.

Protagonisti sono Robert Cummings e Priscilla Lane. Cummings mi è piaciuto molto anche se ha la faccia da bravo ragazzo per cui è molto difficile crederlo un saboteur, la Lane invece non mi è piaciuta per niente. Avrei visto molto meglio Joan Fontaine al suo posto.

Il film è un insieme incredibile di spunti e di idee, alcuni sviluppati benissimo altre così così.

Complessivamente è un buon film anche se non un capolavoro. È un Hitchcock minore che dà l'impressione di essere propedeutico allo sviluppo dei grandi capolavori degli anni a venire, in primis Intrigo Internazionale.

Voto: 7.5/10