Espandi menu
cerca

Trama

Siamo alla vigilia della Seconda guerra mondiale. In una fabbrica di esplosivi del Nevada avviene un'esplosione che costa la vita ad un operaio. Dello scoppio, frutto di un atto di sabotaggio, viene incolpato un altro operaio che fa perdere le sue tracce. L'uomo, braccato dalla polizia, trova ospitalità presso l'abitazione di un musicista. Patrizia, la nipote del padrone di casa, credendo di trovarsi di fronte al ricercato, vorrebbe denunciarlo. Poi, dopo essersi convinta della sua innocenza, si offre di aiutarlo a scoprire i veri responsabili del sabotaggio.

Note

Mozzafiato l'ultima sequenza sulla Statua della Libertà.

Commenti (8) vedi tutti

  • Un Hitchcock minore,per giunta non molto entusiasmante.

    commento di Ethan01
  • Da molti ritenuto prodromico ai capolavori che verranno, per me è già un capolavoro, in cui la trama da spy thriller è per Hitchcock un pretesto per inserire in quasi ogni scena una trovata registica brillante.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Ottimo lavoro del maestro Hitchcock.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un sabotaggio in una fabbrica, vede implicato un giovane innocente. Dovrà cercare di dimostrare la sua innocenza, inseguendo una pista piuttosto flebile ma che lo condurrà agli organizzatori dell'attentato. Pellicola non entusiasmante del maestro del brivido.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • C'è una discreta suspense e qualche sequenza davvero mozzafiato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film minore della carriera del maestro

    commento di sonicyouth
  • il regista affronta un tema a lui caro, quello dell'innocente che deve discolparsi. non manca di buone trovate e di suspence. buono soprattutto l'intreccio, fenomenale il finale sulla statua della libertà, degno del miglior hitchcock.

    commento di carpa
  • Un'opera di pura propaganda. Pieno di retorica, non basta l'abilità registica a coprire le colpe dell'infantile sceneggiatura e dell'insulso protagonista

    commento di Utente rimosso (kenshiro85)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
8 stelle

    David O. Selznick aveva Hitchcock sotto contratto quando nel 1941 il regista lo mise al corrente delle idee per un nuovo film. Selznick non rimase, tuttavia, persuaso dal progetto e così arrivò ad un accordo con gli Universal Studios che avrebbero sborsato una discreta cifretta e promesso una percentuale sugli incassi del film in cambio dei diritti. Fu… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

zombi di zombi
6 stelle

il popolo americano è funestato da una serie di attentati in pieno periodo bellico su patrio suolo e i sabotatori li cova in seno. ho trovato il film grezzo e sbrigativo in certi passaggi, però i maestosi paesaggi ricostruiti in studio e gli splendidi fondali dipinti hanno saputo sprofondare una routinaria storia di spie in una favola con il buono(cummings) ingiustamente accusato di un indegno… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

climber di climber
stelle

Non mi è piaciuto, è un film fastidioso in molti punti, a partire da quando l'uomo incolpato invece che andare dalla polizia per far valere le proprie ragioni, decide di scappare compiendo molti altri reati. (Non è molto logico). Poi è del tutto ridicola la parte finale, dove tramite varie forzature si arriva inspiegabilmente sulla statua della libertà. leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

    David O. Selznick aveva Hitchcock sotto contratto quando nel 1941 il regista lo mise al corrente delle idee per un nuovo film. Selznick non rimase, tuttavia, persuaso dal progetto e così arrivò ad un accordo con gli Universal Studios che avrebbero sborsato una discreta cifretta e promesso una percentuale sugli incassi del film in cambio dei diritti. Fu…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

orsotenerone di orsotenerone
7 stelle

23° film di Hitchcock se calcoliamo anche Number 13 il film del 1922 andato perduto altrimenti è il 22° E’ un classico film che parla di una cosa ma in qualche modo te ne vuole dire un’altra.   La pellicola racconta la storia di questo operaio che viaggia da costa a costa degli Stati uniti per potersi scagionare dall’accusa di aver fatto esplodere una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Dany9007 di Dany9007
6 stelle

Un avvio avvincente: come si sarebbe ripetuto in tante opere di Hitchcock, anche stavolta abbiamo davanti una persona qualunque che all'improvviso si trova invischiato in una situazione ben più grande di lui, ove il caso sembra aver atteso in agguato per metterlo ancor più in difficoltà. In questo film, come in altri a ridosso o appena successivi al 2° Conflitto…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

port cros di port cros
10 stelle

  La Seconda Guerra Mondiale è in corso. Da un misterioso incendio in un'industria di aeromobili bellici di Los Angeles parte la fuga mozzafiato di Barry Kane (Bob Cummings), operaio ingiustamente accusato del sabotaggio in cui ha perso la vita un collega, attraverso l'America, inseguito dalla giustizia e poi braccato dalla banda di cospiratori che ha scoperto essere dietro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Siamo alla vigilia della Seconda guerra mondiale,in una fabbrica americana di armi belliche del Nevada, dopo uno scoppio, divampa un incendio, che causa la morte di uno degli operai, accorsi per spegnere le fiamme, si pensa ad un atto di sabotaggio, in quanto nell’estintore utilizzato da quest'ultimo, viene rinvenuta della benzina, Barry Kane è il collega che ha fornito all'operaio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Recensione

IGLI di IGLI
7 stelle

Un gruppo di sabotatori da fuoco una fabbrica e progetta altri sabotaggi. Per l’incendio viene accusato ingiustamente un operaio che va in fuga in cerca della verità. Il film non è il migliore del maestro del brivido e assomiglia molto in alcune scene al club dei trentanove scalini sempre di Hitchcock. La fuga in macchina trascinando una ragazza che dapprima non gli crede ma…

leggi tutto
Recensione
2018
2018

Recensione

Albus96 di Albus96
7 stelle

In una fabbrica americana d'aerei avviene un'esplosione che costa la vita ad un operaio. L'esplosione è attribuita a sabotaggio e ne viene ingiustamente incolpato un altro operaio. Questi, avendo dei sospetti su un compagno di lavoro, improvvisamente scomparso, si sottrae alle ricerche della polizia ed inizia per conto suo delle indagini...   Malgrado le preoccupazioni del regista,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Pellicola dal buon ritmo, tutto sommato ben recitata ma che si lascia andare a ingenuità evitabili. Parlo della scena nello chalet abbandonato o dell'incontro col cieco, così come del discorso durante la cena di beneficenza e di altre scene ancora che mostrano una sceneggiatura non molto solida, accompagnata da dialoghi spesso stucchevoli (vedi l'inno all'onestà del…

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Più articolato nella trama rispetto alle pellicole precedenti dove, l'elemento comune, era la semplicità della storia circoscritta a due, al massimo tre protagonisti. Qui lo sviluppo si diffonde tra personaggi e luoghi, legati da un filo conduttore forse non troppo resistente per fare in modo che la storia risulti scorrevole senza annoiare o dare l'impressione che sia un racconto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
2015
2015

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Un operaio di nome Barry Kane (Robert Cummings) viene accusato di aver fatto esplodere un reparto nella fabbrica dove lavora e di aver causato la morte di un collega: inizia così una fuga che dall'Ovest lo porterà ad attraversare orizzontalmente gli USA, finendo la sua corsa a New York, sulla cima della Statua della Libertà, incontrando per il tragitto più persone,…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

luca826 di luca826
7 stelle

Hitch minore ma avvincente almeno nella prima parte, con una tipica sceneggiatura ad incastri più o meno plausibili, delineando una spy story vorticosa nel coinvolgimento a loro insaputa di personaggi che possono rappresentare i classici contorni dell'uomo comune. E qui entra in gioco il discorso propagandistico per motivare la popolazione ad affrontare un'atmosfera ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito