Il gatto con gli stivali 2: L'ultimo desiderio

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il gatto con gli stivali 2: L'ultimo desiderio

di tobanis

Credevo meglio, ha alcuni buoni momenti, però.

Carino questo filmetto sul Gatto con gli stivali (tra i personaggi più azzeccati del mondo Shrek), che parte da una premessa simpatica: il protagonista ha esaurito 8 delle sue proverbiali vite, e con l’ultima rimasta non può più scherzare tanto, come fa di solito, e pure le sue mirabolanti avventure devono andare in pensione. Succederanno varie cose, in questo film che è caruccio ma che non è per certo un filmone: è un passatempo, guardabile, a cui fatico però a dare un 7, che mi pare troppo generoso, dato che non raramente la storia mi ha un po’ annoiato (non nella ricerca, il momento più bello). Riccioli d’oro e gli Orsi, per motivi a me ignoti, parlano napoletano. Magari in Rete c’è la spiegazione, ma chi ha voglia di cercarla? E chi se ne frega? Però non ho capito il perché e non mi è piaciuto granchè. Per il resto, classico film intriso di morale e didattica sugli aspetti etici delle vicende; alcuni momenti di paura lo rendono inadatto ai bambini più piccoli. Per essere (stato) il numero 1 della mia lista di film da vedere, mi aspettavo molto di più, trovo totalmente fuori posto il voto medio di 7,9 del grande pubblico…ma i bambini pare ne siano andati matti. E’ candidato all’Oscar, ma pare con poche speranze. E’ andato bene al botteghino, ma meno del primo (che risale ormai al 2011!).