Nope

fisiognomico

Iscritto dal 20 maggio 2021 Vai al suo profilo

La recensione su Nope

di fisiognomico

Deludente film che non fa paura e che non è riuscito a farmi entrare bene nella storia.

24 Giugno, nel mentre ero al cinema ad aspettare che iniziasse Lightyear – La vera storia di Buzz, compare all’improvviso un trailer di un film che sarebbe uscito in Agosto, il titolo è Nope e vedendo le immagini del trailer, sia mio fratello e sia io eravamo d’accordo sul dire che sembrava un film senza idee e con una regia non troppo di qualità. Poco prima che finisse il trailer, arriva una scritta che ci lascia mozzafiato: scritto e diretto da Jordan Peele. Io ero rimasto di sasso, però in quel momento pensai: “Beh, non si può giudicare un film dal trailer.” e quindi rimasi abbastanza fiducioso sul film.

All’incirca 2 mesi dopo siamo tornati al cinema per vederlo, ma c’erano almeno due cose che mi turbavano: la prima era che non era stato vietato e veniva classificato come un film horror e la seconda era che durava più di due ore e di horror belli che durano più di due ore io me ne ricordo pochissimi. Con tutta la speranza del mondo, siamo andati davanti al cinema: era chiuso. Eh vabbè, decidiamo di farci un giro per la città di Pisa per trascorrere le 2 ore e mezzo che dovevamo usare per il film di Peele. Due giorni dopo torniamo ed è chiuso un’altra volta. “Ma non è che il destino non ci vuole far vedere il film?!”, questo dissi a mio fratello, ma per fortuna dopo 5 minuti aprirono le porte.

Dopo fila e biglietto, ci avviamo verso la sala che ci interessava e finalmente dopo 10 minuti inizia il film che avevo aspettato per mesi e quando finì ero rimasto completamente deluso.

La trama è molto semplice: in una cittadina viene avvistato un oggetto non identificato nel cielo e una famiglia di allevatori di cavalli e un commesso devono riuscire a fotografarlo o a filmarlo, ma la verità è molto più inquietante e spaventosa.

È un film imperfetto, con tanti difetti al suo interno.

Innanzitutto i personaggi sono tutti molto antipatici, tranne forse il po’ il commesso che è abbastanza simpatico, e quindi non temi per le loro vite. Secondo me manca empatia per i personaggi. La regia non aiuta il film purtroppo, perché è sempre troppo uguale e troppo lenta e se la regia non funziona a dovere, si perde tantissimo. Sembra una regia alla Cronenberg, infatti anche lui quando dirige le scene d’azione, queste sono poco avvincenti ahimè. Poi la sceneggiatura non è di grande livello, ad esempio la vicenda della scimmia finisce lì, sembra un fatto scollegato quasi dal film, doveva essere spiegata meglio e il finale è poco credibile, finisce troppo velocemente il film e la soluzione finale, come ho già detto, è buttata lì perché non sapevano probabilmente come finire il film. Anche la mantide che si mette sopra la videocamera e che, di conseguenza, copre l’oggetto misterioso e poi se ne va via quando anche lui vola via non è spiegata, anche la mantide stava con quell’oggetto ignoto? Vabbè, a parte gli scherzi, dopo, nel corso del film, non succede più una cosa simile e non abbiamo risposta a questa domanda.

Secondo me c’è troppo materiale in mezzo, doveva essere tagliato e tolto, perché 2 ore e passa sono troppe, poteva durare 30-40 minuti meno il film e ne avrebbe risentito in positivo secondo me. Questo materiale in eccesso è materiale inutile che fa solamente annoiare la gente. E poi il sangue è quasi inesistente. Ce n’è un pochino su un tavolino, un po’ sulla scimmia, abbastanza in un’altra scena e mi sembra basta.

Ovviamente non è un film da buttare, ci sono a migliaia di film horror/di fantascienza più brutti e in confronto a tanti film horror-fantascientifici sembra un capolavoro veramente. Ci sono alcune cose molto belle in questo film, ad esempio la fotografia è molto bella (anche perché è di Hoyte van Hoytema, un grande direttore della fotografia), il montaggio è fatto bene,  gli effetti speciali sono realizzati alla perfezione ( tranne forse la scimmia) e qualche scena dà anche tanta suspence, non paura, ma suspence sì, anche se limitata, e gli attori sono bravi.

Quindi questo era il mio personalissimo pensiero su Nope e non mi resta che ringraziarvi per aver letto questa recensione e di augurarvi una buona giornata.