Nope

Iscritto dal 20 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Nope

di diomede917

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917:NOPE

Apro la mia recensione, con una dichiarazione come premessa.

Cari amici, io non ci ho capito un cazzo di questo film, e non parlo del senso di smarrimento che uno può avere dopo la visione di Tenet di Nolan.

Sto vivisezionando tutti gli elementi e gli indizi che Jordan Peele ha disseminato per tutto il film e alla fine non riesco a finire il puzzle.

E mi dispiace tanto perché sia Get Out che Noi mi avevano colpito proprio per l’immagine che usciva fuori dopo aver sistemato l’ultimo pezzo del mosaico.

In questo momento sto dando la colpa al caldo che sta offuscando le mie percezioni.

Io sono ancora colpito e terrorizzato dalla furia dello Scimpanzè Gordy da non riuscire a trovare la giusta collocazione all’interno delle due ore di Nope.

Cosa unisce un’invasione aliena ad una strage avvenuta in diretta TV durante una Sit-Com?

Jordan Peele realizza dei quadri visivi molto belli per tutto il film. (Molto intensa la scena della morte del padre del protagonista ad opera di detriti piovuti dal cielo).

Ma la sensazione che abbiamo è che dopo tutta questa carne al fuoco si sia incartato su sé stesso alla ricerca di un finale che decisamente non convince e che non da risposte soddisfacenti. Una conclusione da Blockbuster fracassone che decisamente non merita.

Sinceramente mi sarei aspettato un finale cinicamente pessimista quasi a punire una società che vuole ambire ad apparire da Oprah cercando la spettacolarizzazione estrema del male. Di un male che non può essere catturato in digitale ma su pellicola come ai vecchi tempi, di mostri che vogliono sfruttare le proprie tragedie trasformando la propria vita in un mausoleo dove la gente paga per vedere ciò che è sopravvissuto, di una natura che non si fa domare e che si sfoga dentro i propri istinti primordiali.

So benissimo che riceverò una montagna di insulti ma il talentuoso Jordan Peele nell’ultimo quarto d’ora ha distrutto quanto di buono ci aveva proposto fino a quel momento (e ribadisco tanta ma tanta ma tanta regia sopraffina)

Voto 5,5