Avatar: La via dell'acqua

VinceBond

Iscritto dal 19 novembre 2021 Vai al suo profilo

La recensione su Avatar: La via dell'acqua

di VinceBond

Quali fossero le aspettative per il seguito di Avatar è difficile dirlo. Il primo capitolo è stato a suo modo epocale, e per il massiccio battage pubblicitario e per l'enorme successo di pubblico, ma aveva al tempo stesso rivelato i limiti del cinema di Cameron, regista abilissimo a confezionare prodotti di grande attrattiva ma che spesso si affida  soprattutto al lato spettacolare più  che ad una sceneggiatura davvero originale.

Questo secondo capitolo, di quella che evidentemente diventerà una trilogia, mostra gli stessi pregi e difetti del capostipite. Ci troviamo quindi di fronte ad uno spettacolo visivamente lussureggiante, a tratti mozzafiato, ma anche ad una storia che non brilla per originalità, anche se, è doveroso dirlo, non si tratta di discorsi banali. L'armonia tra l'uomo e il suo ambiente naturale, la funzione sociale della famiglia (anche se non possiamo ridurla al tormentone "un padre serve a proteggere") e la difesa della libertà anche a costo di ricorrere alla violenza ( e qui sembra inevitabile un richiamo alle vicende dell'Ucraina ) non sono discorsi peregrini; certo è che per diventare riflessioni profonde ci sarebbe voluta una sceneggiatura meno schematica e dei dialoghi meno banali, anche se poi non si può fare a meno di sorridere di fronte alla spontanea sfacciataggine con cui si dà per scontato (come già nel primo capitolo) che l'esercito americano sia Emissario delle Forze del Male; ecco, questa coraggiosa presa di posizione da parte del regista è uno dei pregi maggiori del film. Per il resto, si tratta di un kolossal di cui si apprezza l'ingente sforzo produttivo e la spettacolarità, un pò meno la durata, comunque eccessiva. Chi è rimasto affascinato dal primo capitolo amerà anche questo; personalmente mi limito ad un oggettivo apprezzamento. Voto 7