Le fate ignoranti

Regia di Ferzan Özpetek vedi scheda film

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Le fate ignoranti

di supadany

Uno dei film italiani più amati degli ultimi dieci anni, ma non il migliore di Ozptek, a mio modo di vedere (“La finestra di fronte” mi è piaciuto tantissimo, ma questo è un altro discorso).

Quello che funziona meglio è la sensazione di smarrimento che coglie la protagonista (una Buy molto credibile ed assorbita dal suo personaggio), quando, dopo la morte prematura del marito, scopre che nella sua vita c’era … un altro.

Un film difficile, non completamente riuscito, ma che da un’istantanea per alcuni aspetti diversa dal solito e per questo coraggio non può essere bocciato in ogni caso.

Era difficile trovare un equilibrio completo degli affetti e delle tematiche e purtroppo, dispiace dirlo, in alcuni frangenti lo stereotipo diventa protagonista.

Così il regista, a cui il tema sta davvero, e senza dubbio, sinceramente a cuore, non si può dire abbia conseguito l’obiettivo in pieno.

Rimane comunque un buon film per diversi aspetti.

Mutazione della Buy a parte, convince spesso il percorso scelto, c’è il contorno fornito dalla comunità dei “diversi” che in sintesi sono uguali a tutti per quanto ricercano (amore, solidarietà) e ci paiono più vivi dei normali (e sicuramente lo sono).

Un film imperfetto, ma che offre anche molto.

Tre stelle e mezzo che arrotondo a tre, perché mi sa che sono stati di più i generosi e poi ci voleva qualcosa (non tanto) in più per scrivere una pagina di storia del nostro cinema moderno e dare un’istantanea completa sul tema.

Ferzan Özpetek

La storia che racconta è bella, spesso trova guizzi davvero importanti, ma purtroppo in alcuni casi cade perciolosamente nel banale.

E' un peccato, perchè gli bastava poco per risultare meritevole al 100%.

Margherita Buy

Prova di classe.

Nei suoi occhi, nel suo modo di fare si respira tanto sentito sentimento.

Stefano Accorsi

Abbastanza bravo, si toglie il suo alone da macho e si cala in un ruolo difficile con coraggio.