Espandi menu
cerca
The Seance

Regia di Christopher James Cramer vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 124
  • Post 41
  • Recensioni 2986
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Seance

di undying
5 stelle

Una ragazza scettica tenta di smascherare le sedute spiritiche tenute da un medium. Commedia horror che si svolge in un unico ambiente, dove a reggere l'impianto narrativo restano solo due (bravi) interpreti.

 

The-Seance-movie-film-horror-haunted-house-2021-preview-trailer-poster

 

Scettica su ogni aspetto del paranormale, Andy (Miranda Skerman) gestisce un canale YouTube dedicato a smascherare truffe e raggiri effettuati da sedicenti maghi. Decide quindi di partecipare alla seduta spiritica di un celebre medium di nome Nate (Michael Minto), ritenendolo un ciarlatano. 

 

The-Seance-2021-Poster-2

 

L'unica seduta spiritica è offerta in apertura, ne fanno parte alcune persone che desiderano avere "contatti" con i loro cari estinti. È presente, sotto mentite spoglie, anche la debunker Andy, intenzionata a smascherare ipotetiche truffe da parte del medium. Qualche segnale dall'aldilà arriva da un "tavolo girante" e dalle note di una musica diffusa da un pianoforte. Al termine, dopo che gli ospiti si sono ritirati, Andy si stabilizza in casa di Nate con l'intenzione di scoprire eventuali trucchi utilizzati dal medium. Ma gli eventi sembrano dare ragione all'ipotesi spiritica e le certezze scientifiche di Andy sembrano crollare quando è testimone di strane apparizioni ed effetti non spiegabili razionalmente. The seance (la seduta) esplora questo incerto "mondo spettrale" che ha movimentato in particolare gli ultimi anni del XIX° secolo e i primi del successivo. Girato a basso budget, in una sola location e basato su lunghi dialoghi, spesso causa di una lieve ironia, offre poche emozioni sia come commedia e ancor meno come horror. Molto bravi i due attori antagonisti (la figura di Andy sembra essere parzialmente ispirata a quella del celebre Harry Houdini, illusionista notoriamente avverso alla pratica spiritista), ma la scelta di proporre le apparizioni spettrali avvolte in lenzuola, più che impressionare arriva a ricordare celebri foto falsificate che avrebbero dovuto dare ragione alla realtà delle manifestazioni, ottenute durante le dubbie "verifiche" dei ricercatori della SPR (Society for Psychical Research). Ha comunque i suoi buoni momenti e finisce per essere il classico film destinato a tutti, con il merito di riportare in luce un periodo ormai dimenticato e superato dall'evoluzione tecnologica. A ognuno la legittima scelta di credere o meno in un'altra forma di vita dopo la morte, al di là della poco elaborata posizione che gli autori offrono in chiusura, tenendo però ben presente che la risposta definitiva sulla realtà o meno del fenomeno (certamente non tracciabile e non ripetibile in ambienti scientifici) non è mai stata - e probabilmente non sarà mai - data.

 

REVIEW-The-Seance-2

The seance: Michael Minto

 

"La morte del corpo non è la fine dello spirito, ma solo una tappa del viaggio, come quando nei tempi andati si cambiava diligenza."

(Louis Bromfield)

 

Trailer 

 

F.P. 27/01/2022 - Versione visionata in lingua inglese (durata: 82'03") / Data del rilascio USA: 28/12/2021

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati