Star Babe

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Star Babe

di undying

La prima, meritata, parodia hard di un classico della fantascienza. Qui le "guerre stellari" sono un pò meno violente, prive di effettacci laser e scontri fra navicelle volanti. Sicuramente, più adatte a un pubblico adulto.

Star-Babe-338434554-large

Nel 2080 la United World Space Agency affida una pericolosa missione a tre giovani astronaute - Star Babe, Twinkle Toes e Milky Way - denominate in gruppo Star Angels: viaggiando a bordo della nave spaziale "Orgasm", dovranno raggiungere il pianeta Phallus per tentare d'arginare i piani d'invasione della Terra da parte di una razza aliena.

tumblr-pieaek-Nh7-H1wn8c78o2-400

Star babe: Christine Kelly, Tomi La Roux e Cindy Lynn (foto di scena)

Parodiare un giocattolone sopravvalutato come Star wars (opera alla quale quel bambinone di George Lucas è rimasto legato tutta la vita), non può che essere motivo di divertimento. Sia che a farlo ci pensi un mattacchione di nome Mel Brooks (Balle spaziali, 1987), oppure l'anonimo Jack Genero (1943 - 2017), sconosciuto ma pioniere regista di pellicole hard a partire dal lontano 1971, attivo sino al 1989 con oltre 50 titoli in curriculum. Questa è la prima esplicita (e quindi anche, paradossalmente, matura) rilettura per adulti, alla quale seguirà nel 1985 il Sex wars di Bob Vosse e - in contemporanea al revival della saga - Star wars XXX: a porn parody (Axel Braun, 2012). Come la si voglia intendere, se si è raggiunta la maggiore età, le guerre stellari sono sicuramente più interessanti e meno noiose quando trattate in chiave erotica. Nel caso di Star babe c'è da dire che Genero si è sbizzarrito nel tentativo di inserire nella film riprese d'archivio - evidente materiale NASA (s'intravedono capsule in rientro atmosferico, targate con bandiera americana!) - e ridicoli effetti grafici, truccando gli attori con qualche maschera di carnevale, tra cui quelle di uno scimmione, di Darth Vader, della Guardia Imperiale e dell'immancabile Chewbecca. La trama, quasi inesistente, ci propone queste tre bellezze, armate di pistole ad acqua, che viaggiano su una strampalata astronave (il cui interno è costituito da una cameretta arredata con arcaici elementi elettronici e meccanici), indossando caschi di plastica e (s)vestite con costumini balneari. Dopo essere planate su un pianeta alieno entrano in un bar curiosissimo, dal nome singolare (The Anus), evidente copia di quello interstellare presente in Star wars, dove per aderenza al modello ispiratore i clienti sono tipi dalla stranissima fisionomia: il barista indossa un mascherone da Nixon e gli avventori sono mostri meccanici (robottini in miniatura ripresi come fossero di dimensioni umane), formichieri, scimmioni e caricature antropomorfe dai lineamenti indescrivibili.

5808611196-8b1620c348-z

Star babe: burlesco avventore del locale The Anus, un formichiere poco extra e molto terrestre

Ovviamente, se si esclude un lungo e straziante discorso con voce fuori schermo - mentre scorrono elementari sequenze di pianeti, buchi neri e immensi spazi siderali - che ruba i primi 5 minuti, le tre eroine non fanno altro che trombare. Come se non ci fosse più un domani, e lo fanno anche bene a dire il vero: iniziano con un scimmione sull'astronave e continuano nel bar, concedendosi diversivi con alcuni clienti, quindi vengono aggredite da Darth Vader e dalla Guardia Imperiale. Dopodiché ottenuti i codici necessari a sventare la minaccia, in maniera del tutto stravagante, la loro missione è conclusa (!?) e le tre belle astronaute ritornano alla base per giacere goduriosamente con il loro capitano - un tizio che indossa la maglietta di Capitan America! - che nel frattempo si era tenuto in contatto, apparendo su arcaici televisori a valvole presenti sulla navicella spaziale. Nonostante la miseria dei set e quella di messa in scena, durante la visione qualche risata ci scappa e gli occhi non soffrono più di tanto, essendo le tre protagoniste piuttosto graziose.

ls-X2-U8-TXj5f-PVp-Lry-U8z5232-Xtu

Star babe: Star Angels in cabina di guida

Star Babe (1977): locandina

"Viaggiare nell'iperspazio non è come spargere fertilizzanti da un aeroplano! Senza i dati esatti potremmo volare attraverso una stella o avvicinarci troppo a una supernova e il nostro viaggio finirebbe prima di cominciare!"

(Ian Solo, Guerre stellari)

Star babe (Jack Genero, 1977) - clip

F.P. 27/12/2021 - Versione visionata in lingua inglese (durata: 79'49")