Espandi menu
cerca

Utama - Le terre dimenticate

play

Regia di Alejandro Loayza Grisi

Con José Calcina, Luisa Quispe, Santos Choque Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Negli altipiani boliviana, un'anziana coppia quechua conduce da anni la stessa quotidianità. Quando un'insolita e lunga siccità minaccia il loro intero stile di vita, Virginio e la moglie Sisa affronteranno un grosso dilemma: resistere o arrendersi ai cambiamenti dell'ambiente?

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Non bastano un paesaggio ai confini del mondo, una narrazione spoglia e di lunghe contemplazioni al silenzio per fare un grande film. Occorrono capacità spiccate per non declassare nell'esercizio di stile. "Utama - Le terre dimenticate" è un film anche interessante, ma vuole troppo essere un film d'autore per riuscire ad diventarlo davvero.

    commento di Peppe Comune
  • Belle immagini, ma una sceneggiatura inesistente e una lentezza esasperante producono noia.

    commento di gruvieraz
  • Considerato la grande rivelazione del Sundance film Festival, dove ha ricevuto Gran Premio della Giuria , questo film è stato scelto per rappresentare la Bolivia agli Oscar, come miglior film in lingua non inglese.

    leggi la recensione completa di laulilla
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
7 stelle

   Alejandro Loayza Grisi, il regista, è al suo primo lungometraggio, ma ha un passato da documentarista-fotografo, che si avverte già all’inizio del film, per la qualità delle bellissime immagini del paesaggio desertico dell’altopiano boliviano, ogni tanto ravvivato dal verde dei cespugli, meno radi all’approssimarsi delle pendici andine che… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Barkilphedro di Barkilphedro
5 stelle

Belli i protagonisti: due vecchietti quasi sempre credibili nella loro recitazione. Bello perdersi nella quotidianità dei due personaggi, una quotidianità ordinaria per loro, ma straordinaria per noi spettatori occidentali e ricchi (più o meno). Belli i paesaggi e commovente la storia. Purtroppo la sceneggiatura resta debole e povera di idee. Le potenzialità che si… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

AL CINEMA Il pianeta offeso reagisce alle violenze subite con reazioni che sconvolgono l'habitat favorevole alla vita umana. Lo sappiamo; lo abbiamo finalmente capito, ma non riusciamo a porre fine all'autocondanna che ci vede distruttori del nostro stesso avvenire. Utama si unisce ai film che tentano, attraverso le esperienze che raccontano, a suffragare il pericoli che incombono sul…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

   Alejandro Loayza Grisi, il regista, è al suo primo lungometraggio, ma ha un passato da documentarista-fotografo, che si avverte già all’inizio del film, per la qualità delle bellissime immagini del paesaggio desertico dell’altopiano boliviano, ogni tanto ravvivato dal verde dei cespugli, meno radi all’approssimarsi delle pendici andine che…

leggi tutto

Recensione

panunzio di panunzio
8 stelle

Che cos'è questo film? Una storia di resistenza? Una storia di solitudine? Una storia d'amore? Una storia su come decidere della propria morte? Una storia sulle conseguenza del cambiamento climatico? Una storia sul patriarcato? Quest'opera convincente, proviene dalla Bolivia ed è tutto questo ed anche altro. Virginio e Sisa ne sono i protagonisti, i loro scambi d'affetto sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Uscito nelle sale italiane il 17 ottobre 2022

Recensione

Barkilphedro di Barkilphedro
5 stelle

Belli i protagonisti: due vecchietti quasi sempre credibili nella loro recitazione. Bello perdersi nella quotidianità dei due personaggi, una quotidianità ordinaria per loro, ma straordinaria per noi spettatori occidentali e ricchi (più o meno). Belli i paesaggi e commovente la storia. Purtroppo la sceneggiatura resta debole e povera di idee. Le potenzialità che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito