Espandi menu
cerca

Uno specialista - Ritratto di un criminale moderno

  • Un spécialiste, portrait d'un criminel modern

  • Austria, Belgio, Francia, Germania, Israele,
  • Genere: Documentario
  • durata 123'
  • b/n

Regia di Eyal Sivan

Vedi cast completo

Trama

Nel 1960, dopo un estenuante lavoro di pedinamento, il Mossad riuscì finalmente a catturare l'ex tenente colonnello delle Ss Adolf Eichmann a Buenos Aires, dove conduceva da anni una tranquilla e anonima esistenza. Il successivo processo, celebrato a Gerusalemme, si concluse nel 1962 con l'impiccagione dell'imputato.

Note

Dalle oltre 500 ore girate in aula dall'americano Leo T. Hurvitz, Sivan e lo sceneggiatore Rony Brauman hanno tratto questo impressionante documento sulla "banalità del Male" (come ebbe a definirla Hannah Arendt). "Non ho mai ucciso nessuno, ho solo eseguito gli ordini", si difese Eichmann. Ogni commento è superfluo.

Commenti (2) vedi tutti

  • Molto meticoloso, è un documentario da seguire con attenzione per respirare l'atmosfera di quel processo.

    commento di sonicyouth
  • Un documentario importante. Per non dimenticare l'orrore dello sterminio nazista.

    commento di scream
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Film utilissimo: mostra le ragioni dell’utilità, pressoché esclusiva, di un rifacimento diretto alle fonti di ciò che si vuole dire; un rifacimento diretto ai fatti che sono la dimostrazione di ciò che si vuol dire. Questo si chiama giornalismo, quello vero. E questo si chiama anche empirismo: gran parte delle scuole filosofiche hanno attinto ad esso, e credo… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2016
2016

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Film utilissimo: mostra le ragioni dell’utilità, pressoché esclusiva, di un rifacimento diretto alle fonti di ciò che si vuole dire; un rifacimento diretto ai fatti che sono la dimostrazione di ciò che si vuol dire. Questo si chiama giornalismo, quello vero. E questo si chiama anche empirismo: gran parte delle scuole filosofiche hanno attinto ad esso, e credo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010
2005
2005

malessere e incompatibilità

zombi di zombi

stanotte ho fatto un incubo in peina regola... terrificante perchè realistico. non era tanto che ero a letto(al risveglio ho guardatto di sottecchi la sveglia)ma ero nuovamente in casa davanti alla tivù. è tardi, ma…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mise en scene 88 di mise en scene 88
6 stelle

Parliamoci chiaramente, come documentario è fatto bene e per la prima mezz'ora si respira buon aria di cinema, ma poi ? Il nulla.... Ci si annoia un pò, non perchè è brutto , ma sinceramente non si può stare due ore e cinque minuti a vedere spezzoni di una causa..... Statico!

leggi tutto
Recensione

Recensione

spleenish di spleenish
8 stelle

Dalle 350 ore di filmato del processo ad Adolf Eichmann, che fu responsabile dell'intera organizzazione dello sterminio nazista degli ebrei, Eyal Sivan e Rony Brauman hanno estratto e rimontato due ore di sequenze (...) Sivan ha manipolato fotograficamente l'immagine opaca di questo individuo, sottraendola al passato remoto e restituendola al nostro presente.

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito