Living

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Living

di claudio1959

Living ovvero la trasposizione di un capolavoro giapponese di Akira Kurosawa, in apparenza impossibile, invece progetto riuscito, questo film è uno dei più belli e commoventi dell’ultimo anno, per cinefili duri e puri di cuore.

Living (2022): locandina

Bill Nighy, Aimee Lou Wood

Living (2022): Bill Nighy, Aimee Lou Wood

Bill Nighy, Aimee Lou Wood

Living (2022): Bill Nighy, Aimee Lou Wood

Living Gran Bretagna 2022 La trama: Mr Williams un impiegato di Londra, un burocrate negli anni cinquanta affronta L’ultima pratica lavorativa di una grigia carriera, l’autorizzazione a costruire un parco giochi per bambini, sollecitato da un comitato di mamme. Porterà a termine questo compito, prima che una improvvisa malattia terminale lo porti via. La recensione: Oliver Hermanus un regista sudafricano dirige in modo sublime il remake di un film del 1952 del maestro nipponico Akira Kurosawa, trasportandolo dal Giappone in una fumosa Londra degli anni cinquanta. Lo script in verità splendido lo dobbiamo al romanziere Kazuo Ishiguro, che ambienta la storia in Inghilterra nel 1953, con i suoi personaggi ordinari e grigi, tipici con ombrello e bombetta, interpreta il ruolo di Mr. Williams un monumentale Bill Nighy, attore eclettico, qui al ruolo della vita, con una filmografia importante con molti titoli, come: La tamburina (The Little Drummer Girl), regia di George Roy Hill (1984), Love Actually - L'amore davvero (Love Actually), regia di Richard Curtis (2003), I Love Radio Rock (The Boat That Rocked), regia di Richard Curtis (2009), Questione di tempo (About Time), regia di Richard Curtis (2013). un film molto raffinato, per cinefili duri e puri, con uno stile asciutto e non macchinoso, riprese in interni ed esterni eccellenti, montaggio placido ed armonico attenzione ai dettagli ed ai primi piani di volti espressivi come raramente si vede, con i suoi ritmi lenti, ma non tediosi, il film si segue tutto di un fiato, grazie ad una “recitazione datata”, che si rifà al passato. Il film è raccontato dai pensieri di un impiegato novizio Mr. Wakeling, interpretato con sobrietà da Alex Sharp. Molto buona la prova anche di una giovane e talentuosa attrice, non bellissima, ma con un volto molto particolare, che rimane impresso Aimee Lou Wood, interpreta Miss Margaret Harris, una giovane ex impiegata con la quale Mr Williams si confida e gli rivela la pena che ha nel cuore, sono bellissime le scene del pranzo al ristorante, con i rossori e l’imbarazzo della giovane donna, per quello che dirà la gente che la vede in compagnia di un uomo più anziano, commovente anche la scena del film “Ero uno sposo di guerra”, con Cary Grant, visto insieme al cinema , con la mdp puntata sui due protagonisti che si divertono e paiono felici, la gioia delle piccole cose condivise, Il regista riesce a cogliere tutti i moti del cuore del protagonista, il suo cambiamento dopo la ferale notizia, con abili flashback, ci mostra l’intimità, le umane paure ed i pensieri di un condannato, che sa di avere una vita a termine e decide però di usare il poco tempo a disposizione in maniera utile, dilettevole e cercando e riuscendo a far ottenere la licenza per la costruzione del Parco giochi. Un film molto raffinato e piacevole, non è assolutamente pessimista, anzi è un inno alla vita, il bene più prezioso e sull’importanza del tempo che non deve essere mai buttato, perché abbiamo una sola vita da spendere e godere, vivere e non sopravvivere, un film che ci da una grande speranza è lezione,in modo elegante ed aulico, perché come diceva Frank Capra, “La vita è meravigliosa”. Mr Williams non è solo “Mr Zombie”, il nomignolo datogli dalla sua giovane amica, ma un uomo schivo, ma con un grande valore, che la malattia fa venire fuori. Un film in apparenza semplice, nella realtà molto complesso e ben strutturato, perché parla di sentimenti ed amore, che sono le emozioni che ci fanno vivere la vita in modo realistico, non da spettatori passivi, ma come i protagonisti della storia. Voto 8 Bill Nighy as Mr. Williams Aimee Lou Wood as Miss Margaret Harris Alex Sharp as Mr. Peter Wakeling Tom Burke as Mr. Sutherland Adrian Rawlins as Mr. Middleton Hubert Burton as Mr. Rusbridger Oliver Chris as Mr. Hart Michael Cochrane as Sir James Anant Varman as Mr. Singh Zoe Boyle as Mrs. McMasters Lia Williams as Mrs. Smith Jessica Flood as Mrs. Porter Patsy Ferran as Fiona Williams Barney Fishwick as Michael Williams Nichola McAuliffe as Mrs. Bla