Lola Darling

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Lola Darling

di sasso67

È il primo film di Spike Lee, girato in bianco e nero (salvo un breve inserto a colori), con pochi soldi (e si vede) e in pochi giorni (e si vede). È la storia della giovane Lola, corteggiata da tre uomini diversissimi, cui non dice mai di no, ed anche da una donna. La storia di Lola Darling (considerato il film della rinascita del cinema afroamericano) è piuttosto banale e poco interessante, né sanno renderla tale gli interpreti, tutti sotto il livello della mediocrità. Vi sono insoliti squarci di piccante erotismo (ed anche autoerotismo da parte della protagonista), ma nel complesso il film desta ben poco interesse e secondo me non lasciava presagire il futuro di Autore per Spike Lee. Le parti migliori del film sono i titoli di coda, nei quali ogni attore si presenta da solo e una scena di "quasi-stupro", come lo definisce la protagonista.
Una cosa incomprensibile del film è la traduzione italiana del titolo: fra l'altro la protagonista in originale si chiama Nola e questo nome lo si vede scritto più di una volta durante il film, ed infatti mi domandavo cosa significasse la scritta "Nola". La Johns ha girato soltanto quattro film, due dei quali di Spike Lee, dopo di che è sparita. (3 febbraio 2005)