Espandi menu
cerca

Trama

Il racconto di un lockdown vissuto in maniera molto particolare da chi - per scelta e vocazione - è nomade per definizione: gli artisti del circo. La macchina da presa segue così quattro famiglie di circensi che, a causa dell'emergenza pandemica, sono bloccate alla periferia di Napoli, abbandonate dalle istituzioni, costrette all'immobilità in un non luogo e con un pensiero fisso: torneranno a poter lavorare e viaggiare?

Commenti (2) vedi tutti

  • La Carovana Bianca è un film che parla di una marginalità sociale resa ancor più evidente e spiazzante dalla pandemia che ci ha messi ko appena qualche anno fa. È anche e soprattutto, un'opera di forte impatto sociologico che documenta il vuoto pneumatico generato dalla conseguente emergenza sanitaria e gli scompensi emotivi che questa ha generato.

    commento di spopola
  • Una piccola e opportuna perla questo docufilm, una perla nella quale riluce la schietta personalità dei circensi ma, nel contempo, si riflette l'opaca realtà della pandemia. Opera intrisa di profondo realismo esistenziale, carico di phatos nell'incertezza delle due future oggettività, entrambe avvincenti: la prima nel circo, la seconda ignota.

    commento di pippus
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

La Carovana Bianca è un circo che installa le sue tende in un terreno alla periferia di Napoli. Ma proprio il giorno in cui si fermano, l'emergenza pandemica mondiale lo costringe a spegnere le luci del suo spettacolo viaggiante. Trascorreranno diversi mesi e per le quattro famiglie che animano il Circo la situazione si farà sempre più difficile. Non perderanno certo… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

La Carovana Bianca è un circo che installa le sue tende in un terreno alla periferia di Napoli. Ma proprio il giorno in cui si fermano, l'emergenza pandemica mondiale lo costringe a spegnere le luci del suo spettacolo viaggiante. Trascorreranno diversi mesi e per le quattro famiglie che animano il Circo la situazione si farà sempre più difficile. Non perderanno certo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito