Il piacere è tutto mio

Regia di Sophie Hyde vedi scheda film

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Il piacere è tutto mio

di alan smithee

Il piacere è tutto mio (2022): locandina

AL CINEMA

Da giovedì 10 novembre 2022 è in sala una commedia inglese scritta molto bene intitolata Il piacere è tutto mio, diretta con polso dalla regista australiana di 52 Tuesdays, Sophie Hyde, e interpretata da una delle più eclettiche interpreti anglosassoni dell'ultimo trentennio: la splendida e coraggiosa Emma Thompson.

Il film ha fatto la sua prima apparizione nel gennaio scorso al Sundance Film Festival del 2022.

Emma Thompson: riscoprirsi ed accettarsi in un corpo mutato dal tempo

La sessantenne Susan Robinson è una insegnante in pensione, vedova con due figli, che, accettata di buon grado la propria vecchiaia, decide che è giunto il momento di provare, per la prima volta nella vita dopo un matrimonio regolare, ma non proprio scoppiettante dal punto di vista sessuale, l'ebbrezza di un'esperienza amorosa da vivere al solo scopo di trovare il tanto agognato appagamento.

"Ci sono suore là fuori che hanno molta più esperienza di me"

Per questo motivo troviamo la donna, sotto la falsa identità di Nancy Stokes, in una camera d'albergo, mentre fa entrare, un po' imbarazzata, un bellissimo giovane escort di nome Leo Grande, "affittato" per trascorrere un paio d'ore all'insegna della spensieratezza e di quel piacere di cui, sino ad ora, ha solo sentito parlare, restandone sempre esclusa.

Emma Thompson, Daryl McCormack

Il piacere è tutto mio (2022): Emma Thompson, Daryl McCormack

Emma Thompson, Daryl McCormack

Il piacere è tutto mio (2022): Emma Thompson, Daryl McCormack

Nell'incontro, destinato a ripetersi per altre tre sessioni, si alternano momenti di intesa ad altri in cui, a causa di incomprensioni o imbarazzi, le posizioni dei due mutano, tra ostentazioni alla professionalità e alla perfezione del servizio promesso e reso da una parte, e titubanze ed insicurezze della donna matura, desiderosa di provare tutto e subito da una parte, ma anche ritrosa e pudica, disposta a giostrarsi in modo bizzarro tra imbarazzi caratteriali e slanci istintivi che le invadono mente e corpo.

Il piacere è tutto mio - una donna alla ricerca del piacere

"Concupiscenza", questa sconosciuta...

Per la sessantenne professoressa di religione in pensione Susan, la propria vita sessuale è sempre stata all'insegna dell'esercizio di un preciso dovere familiare a cui era impossibile sottrarsi.

La scelta della protagonista di sperimentale un vero approccio amoroso organizzato proprio al fine di provare piacere, e non per scopi meramente "procreativi" come avvenuto in gioventù, permette alla brillante attrice pluripremiata Emma Thompson, davvero straordinaria e motivo portante di tutta l'operazione, di tornare ad illuminare lo schermo, districandosi tra le pieghe, i timori, le remore e le paure di un personaggio davvero scritto bene, ed interpretato in modo magistrale.

In più la grande interprete, sollecitata da una direzione complice e per nulla propensa a inutili tentativi di depistaggio dettati da eccessiva pudicizia, si offre generosamente, ancor più in corpo che anima, a rendere palesi le incongruenze che hanno reso il suo personaggio alla stregua di quello di una donna resa, vinta nei confronti di un destino che l'ha relegata in un mondo di apatia e palliativi di rassegnazione, che l'hanno sempre allontanata dal provare autentici momenti di soddisfazione, ovvero di piacere fisico e sano godimento.

"-Felice che tu sia venuto!

-Felice io che tu sia "venuta""

Il piacere è tutto mio ha saputo anche trovare, come degno contraltare al cospetto della grande mattatrice Thompson, un attore di tutto rispetto, non ancora famosissimo, ma dalla presenza scenica a dir poco magnetica.

Il suo nome è Daryl MacCormak, trentenne irlandese noto soprattutto per la partecipazione a serials come Vikings e La Ruota del tempo.

Daryl McCormack, Emma Thompson

Il piacere è tutto mio (2022): Daryl McCormack, Emma Thompson

Figlio di una irlandese e di un afroamericano, occhio ceruleo su corpo ambrato e flessuoso al punto da rasentare la perfezione, l'aitante interprete riesce a trasformarsi, senza nemmeno spogliarsi troppo, nel sogno erotico da troppo tempo segregato nel cassetto per la povera e dimessa pensionata.

E i duetti tra i due sono davvero spesso strepitosi, in un gioco al gatto e al topo condotto con sapienza e scrittura felice, ove le insicurezze e le titubanze goffe di una contro l'atteggiamento disinvolto e professionale dell'altro, lasciano anche spazio ad incalzanti e repentini capovolgimenti, con inversione dei ruoli ed una sagace capacità di sondare i più nascosti sfondi caratteriali che rendono ogni persona un concentrato complesso e meraviglioso di magnifiche incongruenze capaci di vivere in un unico corpo.

La Thompson, diversamente da alcune colleghe coetanee che sono troppo belle per poter invecchiare veramente (Sharon Stone) o troppo complessate per impedire di autodistruggersi con trattamenti estetici che le stravolgono fino a renderle caricature (sto pensando alla triste fine di Madonna), non si nasconde in nulla, ed ostenta candidamente nudità e naturalezza nel farsi ammirare ed apprezzare in possesso di un fisico completamente naturale, che si adegua al processo inesorabile di invecchiamento che molti tuttavia non riescono ad accettare, specie dopo esser stati belli ed impossibili per anni.

Una delle qualità più spiccate del film è inoltre quella di non trincerarsi dietro inutili censure o falsi pudori, mostrando ciò che deve essere mostrato e chiamando ogni cosa col suo nome, senza necessità di ricorrere a troppi espedienti per coprire censure o inutili ammiccamenti che evitino di puntare dritto su argomentazioni quanto meno maliziose.