Espandi menu
cerca

Trama

Thymiane, figlia di un farmacista, è violentata dall'assistente del padre e resa incinta. Il bambino nasce ma muore quasi subito. Thymiane viene rinchiusa in una casa di correzione, da cui evade per lavorare in un bordello. Qui conosce un giovane ma dopo la morte di quest'ultimo ne sposa lo zio, diventando una signora per bene. Melodramma sulla complessa carriera di una ragazza che passa attraverso l'inferno della prostituzione per giungere ai fasti della società borghese: il regista Pabst sarcasticamente dipinge i crimini e misfatti di una società in disfacimento, avvalendosi del fascino morboso della bella e dotata Louise Brooks.

Commenti (2) vedi tutti

  • “Diario di una donna perduta” - perfetta parabola - è la conclusione del discorso sulla perdizione che Pabst iniziò con “lulù”, perduta dall’inizio alla fine nell’omonomo film, mentre Thymian qui si perde ma non per colpa sua e per poco tempo, ‘diventa Lulù’ nella seconda parte del film quando appare con il suo famoso caschetto nella ‘casa'.

    leggi la recensione completa di marco bi
  • Voto 7. [08.12.2012]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marco bi di marco bi
9 stelle

DENTRO LA FAMIGLIA C’E’ IL MALE MENTRE NELLE CASE DI TOLLERANZA C’E IL BENE?... UN PO’ PIU’ D’AMORE E NON CI SI PERDEREBBE!     Considerato da molti critici uno dei capolavori del muto, "Diario di una donna perduta" è il complementare di "Lulù, il vaso di Pandora" entrambi di Georg Wilhelm Pabst, corrosivo regista esperto della… leggi tutto

3 recensioni positive

2019
2019

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Giustamente considerato dalla critica uno dei grandi capolavori del cinema muto, “Diario di una donna perduta” di Georg Wilhelm Pabst rimane nell’immaginario collettivo anche per l’interpretazione di una splendida Louise Brooks protagonista anche di un’altra importante opera del regista come “Lulù, il vaso di Pandora da Wedekind.   Nel girarlo,…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto

Recensione

marco bi di marco bi
9 stelle

DENTRO LA FAMIGLIA C’E’ IL MALE MENTRE NELLE CASE DI TOLLERANZA C’E IL BENE?... UN PO’ PIU’ D’AMORE E NON CI SI PERDEREBBE!     Considerato da molti critici uno dei capolavori del muto, "Diario di una donna perduta" è il complementare di "Lulù, il vaso di Pandora" entrambi di Georg Wilhelm Pabst, corrosivo regista esperto della…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015
ECHI DAL SILENZIO 5
casomai di casomai

ECHI DAL SILENZIO 5

UNA VIPERA SARÒ. DIECI SFUMATURE DI FEMME FATALE (SECONDA PARTE: 1915-1927) 6. L'ispiratrice: Musidora (esordio da protagonista: 1915 – Les… segue

2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2010
2010

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist

Eros

Bess di Bess

Sono 7 film (ed è ovvio che ce ne sarebbero altri) o scene o situazioni filmiche che mi hanno "segnata" :-) scritta di getto quindi,ripeto,con assenze sicuramente degne di note...

leggi tutto
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Forse il film migliore di Pabst, più ancora di “Lulu”, dove il peso dell’operazione poggiava quasi per intero sul caschetto di Louise Brooks. Qui, invece, nonostante un finale alquanto consolatorio (ma sembra che in origine la storia avrebbe dovuto concludersi con Thynian che diventa proprietaria del bordello), la critica sociale è feroce, sebbene la vicenda, nelle sue linee principali,…

leggi tutto

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto
2004
2004

All about her?

essenus di essenus

"My life is like Candide" (She). "I'm so excited to meet you I can hardly speak!" (She). "I'm thinking I'm destroyed by..." (Me).

leggi tutto
Playlist
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito