Espandi menu
cerca

Demonio

Regia di Brunello Rondi

Con Daliah Lavi, Frank Wolff, Anna María Aveta, Tiziana Casetti Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Un paese è infestato da una maledizione e gli abitanti, superstiziosi, credono che la causa dei loro guai sia una ragazza, forse posseduta dal demonio. Viene inutilmente esorcizzata, poi si innamora di un uomo che però, su di lei, la pensa come i concittadini. Dopo averla illusa sui suoi sentimenti, medita di ucciderla per liberarla una volta per tutte da un male che ritiene soprannaturale e sacrilego.

Note

Dal regista di _Valeria dentro e fuori_ e _I prosseneti_, un gotico italiano senza particolare qualità. La splendida Daliah Lavi però è una presenza che non si scorda, in quegli anni  infatti contendeva a Barbara Steele lo scettro di regina del genere.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un'opera imperdibile ,uno dei lavori migliori del regista

    leggi la recensione completa di ezio
  • Bisognerebbe specificare che non è un horror, ma un bell'esempio di dramma meridionale caratterizzato dalla bellissima e abbacinante luce del sud e dei suoi evocativi paesaggi.

    commento di scapigliato
  • Come si fa a dare mediocre a questo film? Ma l'avete visto?

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Corinzio di Corinzio
8 stelle

Questo film di Rondi è da recuperare perchè possiede senza il minimo dubbio dei momenti di bellezza, a cominciare dalla bella fotografia in bianca e nero che risalta il paesaggio aspro e quasi primordiale della Lucania, la quale fa da sfondo ad una storia violenta dal taglio molto documentaristico, in cui viene analizzata, come suggerita da un antropologo, la superstizione becera… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

ANTICIPAZIONE DEL FINALE - Singolare questo film, e non facile da giudicare. In complesso mi sento di dire che non è perfetto, che ha dei difetti ma anche dei pregi. E' dichiaratamente un'indagine religioso-sociologica su certe zone sperdute della Lucania, dove la superstizione la faceva da padrona. Ad essere più precisi, viene mostrata una fede cattolica fortemente adulterata da… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2015
2015

Recensione

Corinzio di Corinzio
8 stelle

Questo film di Rondi è da recuperare perchè possiede senza il minimo dubbio dei momenti di bellezza, a cominciare dalla bella fotografia in bianca e nero che risalta il paesaggio aspro e quasi primordiale della Lucania, la quale fa da sfondo ad una storia violenta dal taglio molto documentaristico, in cui viene analizzata, come suggerita da un antropologo, la superstizione becera…

leggi tutto
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Considerato l'anno di uscita è un buonissimo film soprattutto per aver anticipato due grandi cult: L'Esorcista di Friedkin e Non si Sevizia un Paperino di Lucio Fulci. Brunello Rondi, il regista, dirige il film dopo una carriera ventennale da sceneggiatore e da aiuto regista (tra gli altri di Federico Fellini), prodotto, tra gli altri, dal grande Luciano Martino (al suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
Trasmesso il 28 febbraio 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

ezio di ezio
10 stelle

Non condivido assolutamente il voto della redazione.Si tratta di un film-documentario con uno sfondo del nostro sud d'altri tempi,fatto di credenze e stregonerie.Anticipa di parecchi anni il conosciuto L'Esorcista.Non per niente ha vinto un premio importante al festival di Berlino.Da non perdere assolutamente,ammesso che si riesca a vederlo in giro.

leggi tutto
2010
2010

Recensione

sillaba di sillaba
10 stelle

Un film tra l'analisi antropologica e il documentario. Le tradizioni lucane e del Mezzogirono in genere sono qui riprodotte molto bene. La Levi ha una bellezza folgorante, ma recita malissimo, peccato. Tuttavia qui troviamo ancora un cinema neo-realista molto forte che l'Italia dovrebbe riscoprire.

leggi tutto
Recensione

Recensione

zombi di zombi
10 stelle

lucania, mi pare dove sia stato girato il capolavoro social-thriller dilucio fulci, non si sevizia un paperino. comunque, in un villaggio dove ci sono campi e montagne rocciose con capre e pastori, una giovane e bellissima donna è in preda al demonio. divorata da passione dell'anima e della carne per antonio(che invece sta convolando a nozze con casta ragazza di ben più modesta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Rondi, fratello di Gian Luigi, grande intellettuale del nostro cinema. Amico e collaboratore di Rossellini e Fellini e ottimo sceneggiatore; qui siamo al debutto nel cinema con un'opera a dir poco singolare e fuori dal contesto del nostro cinema dell'epoca. Una storia malata in cui spicca un'ambientazione veramente accattivante, in Lucania; la superstizione contadina, le fatture, la…

leggi tutto

Recensione

marco l di marco l
8 stelle

Non capisco il basso voto della redazione. La reputo una pellicola capace di tratteggiare l'inestricabile connubio fra religione e superstizione, fede e magia, che vale nelle società arcaiche come in quelle post-moderne. I riti, le credenze, le paure, di una comunità che altrimenti non saprebbe spiegarsi le sventure capitate ad una terra sfortunata (i richiami a Verga e Levi sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

ANTICIPAZIONE DEL FINALE - Singolare questo film, e non facile da giudicare. In complesso mi sento di dire che non è perfetto, che ha dei difetti ma anche dei pregi. E' dichiaratamente un'indagine religioso-sociologica su certe zone sperdute della Lucania, dove la superstizione la faceva da padrona. Ad essere più precisi, viene mostrata una fede cattolica fortemente adulterata da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Rondi, dopo l'apprezzabile esperienza di co-regia con Heusch (Una vita violenta, da Pasolini) dell'anno precedente, siede da solo per la prima volta dietro la macchina da presa e realizza un film impegnativo e dalle tinte cupe; in tal senso va elogiata la fotografia di Carlo Bellero, che dipinge un ritratto fosco e 'maledetto' delle zone rurali del centrosud italiano. Bella ed espressiva la…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Notevole indagine antropologica e cronachistica da parte di Brunello Rondi, che ringrazia l'operato del noto antropologo ed etnomusicologo Ernesto De Martino. L'approccio riesce a coniugare bene l'asciuttezza della narrazione, la serietà e la nettezza della fotografia, la secchezza della terra lucana, con un senso di mistero, inquietudine, e col tormento degli animi, sia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Demoni

Redazione di Redazione

Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Il cinema satanico !

alexscorpio di alexscorpio

Quando Satana si manifesta sul grande schermo , brividi varii e riflessioni pensando alla famosa frase che dice che la più grande astuzia del demonio è stata quella di convincere l'uomo della sua non esistenza !!!

leggi tutto
2006
2006

Recensione

gabry666 di gabry666
8 stelle

Ad essere sinceri il film inizialmente non mi ispirava molta fiducia, sicuramente colpevole anche un giudizio negativo sul sito. Invece nonostante alcune immancabili imprecisioni tipiche degli anni '60, qualche piccolo problema di continuità ed un finale non all'altezza del resto del film, il risultato è più che accettabile. Ottima l'interpretazione della splendida Daliah Lavi. Voto: 7

leggi tutto
Recensione

Recensione

vergerus di vergerus
8 stelle

Nella scheda di film-tv questo film viene definito "gotico", ciò dimostra che non è stato visto da chi ha steso la recensione. Si tratta invece di un interessante racconto (basato su serissimi studi antropologici) sul persistere delle superstizioni in alcune zone arretrate del meridione (in questo caso della Lucania). Da rivedere e rivalutare.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito