La donna che venne dal mare

Regia di Francesco De Robertis vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su La donna che venne dal mare

di jonas

Algeciras, 1940: agenti italiani si infiltrano per sabotare la base inglese di Gibilterra. La vicenda è ispirata a fatti veri: c’è anche un riferimento preciso a Villa Carmela, che serviva da base segreta per i sommozzatori. Per estetica e ideologia sembra un film del ventennio; o meglio, sembra girato in una bolla temporale dove la guerra non è ancora finita, bisogna sostenere il morale dei “nostri eroici marinai” (così vengono definiti nella didascalia finale: si tratta, è bene ricordarlo, dei combattenti della X Mas) e nessuno ha avuto notizia del neorealismo né ha visto Casablanca. Ovviamente il controspionaggio della perfida Albione è formato da un branco di idioti totali, mentre la coproduzione spagnola deve essere stata responsabile di una sequenza di corrida che è l’esaltazione del più ottuso machismo. Il colpo di grazia lo dà Sandra Milo bionda platino, che all’inizio fa la spia per soldi ma poi continua a farlo per amore; canta anche una canzone, ma per fortuna viene doppiata. In mano a quali cravattari sarà finito De Sica per accettare un ruolo simile, è una domanda destinata a restare senza risposta. Un film pomposo, enfatico, greve, senza un barlume d’ironia: più che brutto, estremamente polveroso.