Trama

1946: su una nave diretta ad Alessandria d'Egitto (ma che in realtà trasporta un gruppo di ebrei in Palestina), viene scoperta una coppia di clandestini formata da Robert Desgrieux, ricercato per omicidio, e Manon Lescaut. Il capitano si fa raccontare la loro storia d'amore, iniziata due anni prima in Normandia, quando Robert era membro delle Forze Francesi Libere, in lotta contro gli occupanti tedeschi.

Note

Leone d'oro, tra mille polemiche, alla Mostra di Venezia del 1949. Tanto che fu distribuito in Italia solo in versione originale per motivi di censura.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

millertropico di millertropico
8 stelle

Clouzot è un regista che in molti dei suoi film ha giocato davvero in modo molto scoperto con quelle che si potrebbero definire "come le tendenze sadiche della sua personalità d'artista", e basta scorrere i titoli della sua filmografia per averne adeguata conferma, poichè se ne trovano tracce un pò dappertutto, ma soprattutto ne I diabolici, Vite vendute, Il corvo, La verità e Le spie. … leggi tutto

2 recensioni positive

2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

H-G. CLOUZOT Durante il Secondo conflitto bellico mondiale, a bordo di una imbarcazione che, partita da Marsiglia, trasporta in Palestina un gruppo di ebrei scampati al genocidio nazista, vengono scoperti per caso due clandestini: una coppia giovane, entro cui presto si scopre celarsi, nella figura maschile, un noto assassino ricercato in patria. Il capitano della nave decide di consegnare i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2016
2016

Nero Rurale

FedoFedo di FedoFedo

Campagne, piccoli paesi, luoghi desolati per anime desolate. Uomini persi, folli, reietti in balia degli istinti. La playlist racoglie dei film che hanno in comune queste caratteristiche (non per tutti il termine…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Clouzot è un regista che in molti dei suoi film ha giocato davvero in modo molto scoperto con quelle che si potrebbero definire "come le tendenze sadiche della sua personalità d'artista", e basta scorrere i titoli della sua filmografia per averne adeguata conferma, poichè se ne trovano tracce un pò dappertutto, ma soprattutto ne I diabolici, Vite vendute, Il corvo, La verità e Le spie. …

leggi tutto
2007
2007
Trasmesso il 13 luglio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 14 giugno 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 3 aprile 2007 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 20 novembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 27 ottobre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 22 settembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 6 agosto 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 5 giugno 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 6 aprile 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 14 marzo 2006 su Rai Movie
1949
1949
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito