Brother

Regia di Takeshi Kitano vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Brother

di ClintZone

Kitano con uno dei suoi yakuza-movie ci regala un'opera da non perdere. Per gli amanti del genere e per chi ama il cinema "Brother" è l'ennesimo prodotto orientale da vedere assolutamente.

Bellissimo noir firmato Takeshi Kitano. Un gangster-movie meraviglioso diretto da un maestro indiscusso del cinema orientale che ha dimostrato di saper girare diversi generi in maniera perfetta che si discostano anche di molto da film come questo.

"Brother" è un film con un Kitano protagonista e regista che dipinge il mondo degli yakuza come un mondo complesso, naturalmente dominato dalla violenza e dal sangue...ma anche un mondo dove conta moltissimo l'onore, il rispetto, la fedeltà, il coraggio...e spesso in alcuni personaggi, come per esempio il miglior amico di Kitano...è veramente difficile inquadrarlo nella posizione del cattivo seppur fa parte di una "famiglia" di assassini.

Un film che tiene incollati alla poltrona dall'inizio alla fine e non annoia neanche per mezzo secondo, tutti i personaggi sono estremamente interessanti e tutti hanno veramente qualcosa da dire.

La regia di Kitano è perfetta, solida, quadrata, non c'è la minima sbavatura.

La fotografia utilizzata da Kitano per questo film è una fotografia volutamente fredda, che va molto sul grigio, poi Kitano non fa "acrobazie" con la macchina da presa, ma è perfetto nel girare ogni singola scena in modo limpido e preciso.

Un film che tra l'altro lo ritengo molto più quadrato, molto più "classico" di un gangster-movie alla Takashi Miike per esempio, questo non significa naturalmente che Kitano è meglio di Miike, o Miike e meglio di Kitano, sono due registi con stili completamente diversi di fare cinema e di fare gangster-movie, la cosa sicura è che questi due registi sono perfettamente in grado di regalare perfle cinematorafiche pazzesche che non si possono perdere.

Altra cosa molto simile al cinema di Miike è che Kitano è un regista come ho già detto che non si ferma solo ed esclusivamente al gangster-movie, assolutamente...prendete ad esempio film come "Dolls"...capirete tutta la profondità e il senso di arte che questo magnifico autore può avere.

Che altro dire, se siete appassionati del noir, e dello yakuza-movie "Brother" è un film che non potete perdervi, da vedere assolutamente, forse non il miglior film in assoluto di Kitano ma sicuramente un film che amerete, sopratutto se siete appassionati del genere.

Ancora una volta mi tocca dire che il cinema orientale è quasi sempre una garazia assoluta, lo è sempre se dietro la macchian da presa ci sono registi del calibro di Takeshi Kitano.