Brother

Vinny87

Iscritto dal 9 dicembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Brother

di Vinny87

Kitano e lo Yakuza-Movie, attraverso stragi e bagni di sangue profondi messaggi e riflessioni sulla natura e la crudeltà umana.

Ottimo film firmato Kitano. Se parliamo di Yakuza-Movie dobbiamo per forza citare registi come Kitano o Miike anche se gli stili sono molto diversi.

Questo "Brother" è sicuramente un film impregnato di una certa violenza anche se non raggiunge mai livelli estremi, questo basta e avanza per dire che non ci troviamo di certo nel mondo di Miike ma in quello di Kitano.

Un film tecnicamente fatto benissimo, nessuna porta viene aperta alla speranza, incredibilmente Kitano che in questo film interpreta un personaggio sicuramente cattivo e negativo riesce quasi a farci affezionare a lui, il suo modo di fare e di essere misterioso e rassegnato lo rende un personaggio molto particolare che cattura perfettamente la nostra attenzione.

Così come l'unico protagonista che la scamperà alla guerra, al'inizio ci viene presentato come uno stronzo qualsiasi ma alla fine riusciremo incredibilmente ad affezzionarci anche a lui.

Qui tornaimo quindi ad un discorso che abbiamo ripetuto più volte e che viene presentato in molti film d'autore e cioè l'impossibilità nel giudicare.

L'uomo non può giudicare e se lo fa sicuramente lo farà nel modo sbagliato, siamo macchine talmente complesse che non riusciamo a capirci neanche noi.

In questo film Kitano ci presente un mondo praticamente dominato dal male e dalle tenebre, eppure qualche spiraglio di luce nel suo personaggio c'è...il male per quanto grande e sovrano nel mondo non riesce ad impadronirsi del tutto di certe anime.

Io penso che i grandi registi come Kitano riescono perfettamente ad inserire argomenti così profondi anche in un genere come il gangster-movie...ma proprio per questo possiamo parlare di grande cinema.

Spesso e volentieri un genere viene usato un pò come una sorta di pretesto per parlare in realtà di cose molto più profonde e io credo che Kitano ha fatto proprio questo.

"Brother" è un film eccezionale che non dovete perdervi, gli amanti del genere saranno soddisfattissimi ma anche gli amanti del grande cinema ameranno quaesta opera portata a termine da uno dei maestri del cinema Orientale.

Vins