Trama

È estate e una città di mare si popola di ragazzi provenienti dalla vicina Barcellona. Il sedicenne Dani e l'amico del cuore Nico hanno un rituale erotico (che chiamano per l'appunto "krámpack") sospeso tra curiosità e tendenze omosessuali. Elena e Berta, due ragazze loro coetanee, si sentono attratte da loro e tentano un approccio.

Note

Tratto da un'opera teatrale di Jordi Sánchez, il film racconta con semplicità una stagione della vita in cui si è sospesi, in tutti i sensi: un ragazzo che diventerà omosessuale, un altro forse no, per tutti e quattro le prime esperienze erotiche sono intense ma non soddisfacenti. Colpisce nel film la volontà di uscire dai cliché del recente cinema spagnolo: non c'è traccia degli eccessi alla Almodóvar, ci sono invece dialoghi molto misurati e un lieve tocco da commedia nel raccontare una vicenda senza drammi, aperta come il suo finale. Le ragazze sono molto più intraprendenti dei loro coetanei, i quali vivono con maggiore tormento un'amicizia virile che ha per loro un significato profondamente diverso e navigano nel mondo scoprendo passo dopo passo i piccoli segreti della vita quotidiana. Presentato al festival di Giffoni, dove uno degli interpreti (Fernando Ramallo) ha addirittura conseguito il premio alla carriera, "Krámpack" ricorda per certe atmosfere le commedie adolescenziali francesi, anche se il lavoro è tutto incentrato sulla sceneggiatura e non sul modo di raccontare.

Commenti (4) vedi tutti

  • Voto 6,5. [21.11.2008]

    commento di PP
  • Delicato, discreto, sincero. 7

    commento di kotrab
  • Sasso67: non è il film (bello) ad avere problemi, forse solo tu.

    commento di gabriargento
  • Non lho trovato affatto innocente, anzi… i ragazzi sono fin troppo smaliziati e la vicenda viene perciò affrontata col giusto piglio. parlarne e non nascondere nulla!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Ci sono vari modi per raccontare quel delicato rito di passaggio che è l'iniziazione sessuale:c'è il modo piu'sguaiato(vedi la saga di Porky o quella di American Pie ),c'è quella piu'ironica (come il mio amatissimo L'amante tascabile o L'iniziazione di Mingozzi )c'è quella piu'delicata senza per questo essere piu'pudica che è rappresentata da questo film.i due protagonisti vivono un… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

L'iniziazione (anche omo)sessuale di due ragazzini catalani. Accade tutto troppo in fretta in questo film che dimostra una volta di più la libertà e il coraggio del cinema spagnolo di affrontare tematiche che qui da noi, sempre grazie alla strippante presenza delle gerarchie ecclesiastiche, sono tabù. Però tutto suona un po' falso; questi ragazzini sono un po' troppo liberi (dalle regole dei… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
2015
2015
2014
2014

Coming out

giuvax di giuvax

Mi sarei aspettata di trovare una taglist su questo tema, ma vedo che non è così. E allora, visto che casualmente nei giorni scorsi ho visto alcuni film che calzano a pennello, ho pensato di creare una…

leggi tutto
2010
2010

I racconti di formazione

ilpanda di ilpanda

Ho selezionato una manciata di titoli (forse non molto conosciuti, in realtà, ma di ottimo livello - garantisco) che raccontano con delicatezza, emozione e passione l’evoluzione dei giovani protagonisti…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

rebis di rebis
8 stelle

Spagna dei nostri giorni: Dani e Nico sedicenni nell’estate della svolta. Cesc Gay piazza in successione tutte le tappe fatidiche e cruciali, tutti gli snodi e i passaggi crudeli, tutte le fughe lungo il bagnasciuga del mondo a cielo aperto: bisogna riconoscere che l’ovvietà e la didattica del racconto sono anche la sua forza, contrappunto di un candore ardente ai contenuti,…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Trasmesso il 2 dicembre 2008 su Rai 4
Trasmesso il 22 novembre 2008 su Rai 4
Trasmesso il 16 ottobre 2008 su Rai 4
Trasmesso il 2 ottobre 2008 su Rai 4

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Ci sono vari modi per raccontare quel delicato rito di passaggio che è l'iniziazione sessuale:c'è il modo piu'sguaiato(vedi la saga di Porky o quella di American Pie ),c'è quella piu'ironica (come il mio amatissimo L'amante tascabile o L'iniziazione di Mingozzi )c'è quella piu'delicata senza per questo essere piu'pudica che è rappresentata da questo film.i due protagonisti vivono un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 4 giugno 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 24 febbraio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 23 febbraio 2008 su Rai Movie

Recensione

sonicyouth di sonicyouth
8 stelle

Molto interessante, tratta un tema molto difficile senza perdersi in banalità o volgarità. Difficile dire a chi è diretto: il senso di leggerezza del film ed il suo andamento disincantato lo catalogano come film per giovani ma secondo me è più adatto ad un pubblico adulto perchè le tematiche sono appena abbozzate per poter essere poi elaborate dal pubblico. Come a teatro, ambiente da dove…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 gennaio 2008 su Italia 1
Trasmesso il 1 gennaio 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 1 dicembre 2007 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito