Espandi menu
cerca

Trama

Da qualche parte nell'Europa dell'est del 1921. Un regista tedesco Friedrich Wilhelm Murnau sta per iniziare le riprese di "Nosferatu, il vampiro", un film di vampiri ispirato a "Dracula" di Bram Stoker. Per dare il volto al conte Orlock sotto le cui spoglie si nasconde il non morto, Murnau conta molto sull'interpretazione di Max Schreck, un misterioso attore. Nell'ambiente del cinema si mormora che Max sia veramente un vampiro...

Note

Didascalico, verbosissimo, inutilmente lento, il film butta al vento una bella occasione. Mehrige ha una scrittura compiaciuta e boriosa. Impressionante la mimetizzazione di Malkovich e Dafoe nei rispettivi caratteri.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Brutto, pallosissimo, talenti sprecati con un Murnau fastidioso e un conte un pò scemo e senza nobiltà: povero Nosferatu, povero Murnau, poveri vampiri,… poveri noi! 2

    commento di kotrab
  • Interessante 'esercizio' che risale al making of di uno dei capolavori assoluti dell'horror.Operazione meritoria(e inusuale) a prescindere.Ottimo il cast,eccezionale Dafoe aka Orlock.

    commento di GREENY
  • non molto speciale, poteva essere meglio. voto: 6

    commento di Skrikkia
  • Avrebbe potuto essere un film interessante, con attori fantastici ed una buona idea di partenza: peccato che tutto sia scontato e non ci siano altre idee originali, o scene che divertano ed interessino lo spettatore…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • bel film,molto originale che tratta il tema dei vampiri in modo insolito. straordinario Dafoe. Film tv, mediocre a questo film?siete messi male…

    commento di Dr.Lynch
  • Perfetta recitazione.Sta tutto qui questo film pretenzioso ma nostalgico e minimalista.Forse troppo spocchioso per qualche critco ma secondo me di valore.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

munnyedwards di munnyedwards
5 stelle

  Nosferatu, il vampiro di Friedrich Wilhelm Murnau, un film d’importanza capitale nella storia del cinema ma anche un opera “misteriosa” che per anni si è trascinata dietro strane leggende e speculazioni, tutte legate al nome del suo protagonista principale. Max Schreck che in tedesco significa “massimo terrore” fu un apprezzato attore teatrale che in… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Suspiria di Suspiria
8 stelle

L'ombra del vampiro è un film per molti ma non per tutti,dico questo perchè è un'opera adatta soprattutto a coloro che amano il cinema in ogni sua sfaccettatura.E'una pellicola che ci presenta quel modo di fare cinema che ormai non esiste più,affascinanti le scene in cui,nel film,si gira NOSFERATU,le ombre, i giochi di luce,l'inquietante presenza del conte,magistralmente interpretato da… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lina di Lina
2 stelle

Sottospecie di film, tra l'altro di serie C, sulla tematica dei vampiri affrontata in questo caso con uno stile insopportabilmente citazionistico e quasi da documentario. L'ho visto due volte perchè la prima mi ero addormentata. La seconda invece mi sono impegnata e sforzata per capirlo, ma non mi ha convinto per nulla. Basato su degli spunti di mediocre interesse e quasi del tutto… leggi tutto

10 recensioni negative

2021
2021
2017
2017

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
5 stelle

  Nosferatu, il vampiro di Friedrich Wilhelm Murnau, un film d’importanza capitale nella storia del cinema ma anche un opera “misteriosa” che per anni si è trascinata dietro strane leggende e speculazioni, tutte legate al nome del suo protagonista principale. Max Schreck che in tedesco significa “massimo terrore” fu un apprezzato attore teatrale che in…

leggi tutto
2016
2016

Registi protagonisti

LorismaL di LorismaL

Playlist composta da film in cui i protagonisti sono registi, reali (come Howard Hughes in "The Aviator") o fittizi (come Guido Anselmi in "8 1/2"), alle prese con le loro "creature".

leggi tutto
2014
2014

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Il geniale e dispotico regista tedesco di Friedrich Wilhelm Murnau ottiene i finanziamenti per un originale adattamento del 'Dracula' di Bram Stoker di cui però gli vengono negati i diritti dalla famiglia dello scrittore irlandese. Decide di sopperire alla mancanza stravolgendo il copione, modificando i nomi dei personaggi e scegliendo di girare, piuttosto che nelle originali location…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Il film dell'esordiente E. Elias Mehrige sposa totalmente la leggenda secondo cui Max Schreck, l'interprete del Nosferatu di Murnau fosse realmente un vampiro.  Ciò fa si che la pellicola ha un suo valore fino a tre quarti del suo sviluppo, dove grazie a una sontuosa fotografia barocca, curata da Lou Bogue, si crea un'atmosfera malsana e sinistra in cui le apparizioni del 'vampiro', reso con…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Film che si ama o si odia, oppure, come nel mio caso, si ponderano mille aspetti differenti ed alla fine si opta per una via di mezzo che forse non rende piena giustizia a nessuno, ma che in fondo trovo sia il metro migliore per valutare questo (un po’ troppo) ambizioso film. Insomma Mehrige fa di tutto per farsi segnalare, ma non è che tutto quel che mette in mostra sia degno di…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

LorCio di LorCio
4 stelle

C’è chi ha parlato de L’ombra del vampiro come di un film offensivo nei confronti di Murnau. Sarà. Probabilmente non c’è ancora il giusto distacco (Murnau fra qualche tempo non sarà più storia del cinema, ma mito), e – autocritica – i cinefili sono forse gli appassionati più puristi che non riescono mai a scendere a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Metacinema

Redazione di Redazione

Cinema cannibale, che si nutre di se stesso. Cinema che racconta il cinema, che mostra il cinema, che mostra il farsi del cinema. Storie contenute dentro a storie che parlano di storie  che si riferiscono a storie....…

leggi tutto

Recensione

Lina di Lina
2 stelle

Sottospecie di film, tra l'altro di serie C, sulla tematica dei vampiri affrontata in questo caso con uno stile insopportabilmente citazionistico e quasi da documentario. L'ho visto due volte perchè la prima mi ero addormentata. La seconda invece mi sono impegnata e sforzata per capirlo, ma non mi ha convinto per nulla. Basato su degli spunti di mediocre interesse e quasi del tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
6 stelle

Dopo 5 minuti di titoli di testa e sottolineo 5 MINUTI, il film parte, ma se non fosse per la storia che racconta a metà fra la realtà il mito e la fantasia, non è che possa assicurarsi una piena sufficnza, grazie a certi passaggi o tirati via oppure abbastanza ridicoli. Attori ottimi, però Defoe, per quanto eccelso, a volte pare essere una caricatura dello stesso…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Utente rimosso (Valeboxe) di Utente rimosso (Valeboxe)
2 stelle

Visto l'anno di produzione non èa ccettabile una così scarsa pellicola, di pessimo gusto e uso degli effetti sonori quasi assenti. Charlie Chaplin col silenzio avrebbe fatto 100 volte meglio 2 Valentino

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

AIDES di AIDES
2 stelle

Max Dafoe, Friedrich Wilhelm Malkovich e in esclusiva, Sergej Michajlovic Ejsenstejn in un esilerante "La Tomba del Vampiro"..americano. Mmm.. mah!..Non so perché tal goliardia possa arrivare al pessimino in questa mappetta astrale a dire il vero un pò discutibile..Sarà la buona stella di Murnau che ha pietà per questo Filmdom risucchiato da tanta miseria di idee e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Chi è il vero vampiro? Mentre il film di Merhige ci propone un Max Schreck che, secondo le parole del Murnau di John Malkovich, non esiste, trattandosi di invece di un vero vampiro transilvano, l'idea che si fa strada mentre procedono parallelamente i due film (il "Nosferatu" di Murnau e "L'ombra del vampiro") è che il vero vampiro sia il regista. A dimostrazione di ciò, nelle ultime scene il…

leggi tutto
Recensione

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Di Max Schreck, primo vampiro della storia del cinema, è risaputo che fece perdere le tracce di sè alla fine delle riprese di "Nosferatu", molto probabilmente tal diceria venne messa in giro per creare un alone di mistero e inquietudine attorno alla pellicola seminale di Murnau, che nel 1922 spaventò molti spettatori, e divenne un caposaldo del genere horror: è altrettanto risaputo che il…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito