Espandi menu
cerca

Il muto di Gallura

play

Regia di Matteo Fresi

Con Andrea Arcangeli, Marco Bullitta, Giovanni Carroni, Syama Rayner, Aldo Ottobrino, Fulvio Accogli, Nicola Pannelli, Andrea Carroni... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Tra i monti e i boschi della Gallura, tra il 1849 e il 1856 si consuma una feroce faida tra le famiglie Mamia, Pileri e Vasa, che causa decine di morti. Tra gli artefici c'è Bastiano Tansu, detto il Muto, divenuto protagonista di una leggenda ancora, in parte, avvolta nel mistero.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Desidero raccontare questa storia perché credo che, in fondo, tutti noi ci siamo sentiti un po' Bastiano Tansu: abbiamo avuto difficoltà a comunicare i nostri sentimenti e i nostri bisogni, abbiamo agito in funzione di regole che non comprendiamo, abbiamo guardato in faccia il dolore di una perdita e ci siamo sentiti soli. Abbiamo pensato che l'amore ci potesse salvare da noi stessi. E siamo stati smentiti.

Il Muto di Gallura racconta il peso specifico di un mondo arcaico e sospeso, archetipico teatro di umane tribolazioni.

La vicenda reale, quella della faida tra le famiglie Vasa e Mamia, è scivolata nella leggenda grazie a Bastiano Tansu, un sordo incapace di comunicare a parole. La sua ferocia, il suo animo gentile, la sua mira infallibile, il suo amore impossibile per la figlia di un pastore, sono stati raccolti in un libro da Enrico Costa a pochi anni di distanza dai fatti reali, conferendo alla leggenda dignità storica.

La Gallura di metà Ottocento era una terra di frontiera. Da poco sotto il controllo dei Savoia, mal sopportava le regole imposte da uno stato di cui faticava persino a comprendere la lingua. La società gallurese aveva le proprie regole, a cui non era disposta a rinunciare: l'arcaico codice della vendetta, amministrato dai ragionanti e dai pacieri. In questo scontro di culture la chiesa cattolica era l'unico strumento di controllo esterno che risultasse efficace e insieme allo Stato procedeva per tentativi, spesso maldestri, per arginare l'ondata di terrore innescata dalla faida tra le famiglie Vasa e Mamia. Il parroco, infatti, era sì uno straniero, ma la sua autorità era più facile da accettare in una società che andava ridefinendosi.

Quando ho riletto il romanzo ho subito pensato che l'impianto narrativo fosse molto contemporaneo e cinematografico. Il protagonista poi ha tutto quello che mi piace di un eroe/antieroe romantico. È tormentato, è un animo nobile e buono nonostante le atrocità che commette, è un emarginato, un perseguitato, è un diverso. È Quasimodo, è King Kong, è Achille. È una forza naturale indomabile che sfugge al concetto di giustizia: è Moby Dick. È leale. È arrabbiato. È innamorato. I rari momenti in cui riesce a comunicare sono gocce di un distillato purissimo che ha a che fare con una sorta di sospensione del dolore.

La tragicità di questa storia risuona e riverbera nel paesaggio in cui è ambientata: i lecci contorti, le sughere ombrose, il granito, il vento forte che scolpisce gli alberi in un inchino perenne, la macchia mediterranea che raramente lascia scoperto il suolo nascondendo ostacoli e trappole, il mare come confine e promessa di un altrove. La Gallura è talmente simile al paesaggio emotivo di questa vicenda che sembra quasi averla partorita naturalmente. Diventa un personaggio complementare che non si limita a osservare lo svolgersi della trama, ma accarezza il protagonista accompagnandolo nel dolore e nei rari momenti di gioia. Lo nasconde per proteggerlo, amorevole. Lo esalta fieramente per consegnarlo poi a noi spettatori nel suo ruolo di leggenda".

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Un film che appare avere più che altro un valore storico culturale sulla società arcaica sarda recitato in gallurese e con scenografie alquanto scarne. Buone le interpretazioni ed una discreta regia mentre la fotografia avrebbe potuto essere migliore. Se interessa il soggetto la visione è comunque consigliata.

    commento di bombo1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

TORINO FILM FESTIVAL 39: CONCORSO TORINO 39 In una Sardegna completamente slegata dagli aneliti patrii di un Regno sabaudo completamente avulso e ignoto tra la popolazione autoctona, sul finire dell'800 i positivi auspici di un matrimonio che avrebbe unito due famiglie contadine di spicco della Gallura, si trasforma nel presupposto per dare vita ad una faida che non solo manda in frantumi i… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Richelet_80 di Richelet_80
4 stelle

Avendo letto il romanzo storico di Enrico Costa, mi sarei aspettato qualcosa in più nel film. Non posso che mi sia o non mi sia piaciuto. Da appprezzare l'ambientazione nelle campagne galluresi, i costumi, il ricorso a una variante di gallurese, anche se la scenografia nel suo complesso non è un granché, ho ritenuto le musiche inadatte ad alcune scene. Però al film… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Tra il 1849 e il 1957, nella splendida cornice della terra sarda di Gallura, la faida tra due famiglie - i Vasa e i Mamia - produsse una carneficina che arrivò a contare oltre settanta morti. Al centro della vicenda, vecchi rancori puntigliosi, un matrimonio saltato a causa di ruggini antiche, un amore osteggiato tra una protetta dei Vasa e Bastiano (Arcangeli), il muto con una mira…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Richelet_80 di Richelet_80
4 stelle

Avendo letto il romanzo storico di Enrico Costa, mi sarei aspettato qualcosa in più nel film. Non posso che mi sia o non mi sia piaciuto. Da appprezzare l'ambientazione nelle campagne galluresi, i costumi, il ricorso a una variante di gallurese, anche se la scenografia nel suo complesso non è un granché, ho ritenuto le musiche inadatte ad alcune scene. Però al film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 28 marzo 2022
locandina
Foto
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

TORINO FILM FESTIVAL 39: CONCORSO TORINO 39 In una Sardegna completamente slegata dagli aneliti patrii di un Regno sabaudo completamente avulso e ignoto tra la popolazione autoctona, sul finire dell'800 i positivi auspici di un matrimonio che avrebbe unito due famiglie contadine di spicco della Gallura, si trasforma nel presupposto per dare vita ad una faida che non solo manda in frantumi i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito