Espandi menu
cerca
The Day Is Over

Regia di Rui Qi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6385
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Day Is Over

di alan smithee
6 stelle

locandina

The Day Is Over (2021): locandina

TORINO FILM FESTIVAL 39: CONCORSO TORINO 39

Una graziosa bimba dodicenne vive in una zona montuosa della Cina con la nonna, orfana di madre e con un padre che lavora in un luogo remoto. Il giorno in cui viene ingiustamente accusata di un furto occorso nella sua classe, la piccola verrà automaticamente classificata come colpevole, e tenuta a pagare la somma sottratta ad una sua compagna di scuola. Senza un soldo, senza un appoggio che non sia quello basico offerto da una nonna non certo in grado di supplire una carenza familiare cronica, la bimba decide organizzarsi per trovare i soldi e sdebitarsi di quell'accusa comunque infondata.

scena

The Day Is Over (2021): scena

locandina

The Day Is Over (2021): locandina

La situazione tuttavia precipiterà a causa di una iniziativa impulsiva della nonna che, nell'intenzione di aiutare la nipote, finirà col pregiudicarne ulteriormente le sorti.

Sorretto da una sceneggiatura solo tratteggiata e in effetti un po' debole, The day is over poggia tutta la sua forza sulla naturalezza delle sue giovani interpreti e sulla bellezza per nulla edulcorata di un panorama montano schietto e senza filtri.

Entrambe le qualità prendono il sopravvento su in film dalla struttura altrimenti debole, che sfrutta questi punti di forza caratteristici e un po' limitanti per accentuare la sua analisi su un dettaglio completamente realistico, che sfuma la narrazione ibridando il prodotto verso un taglio documentaristico che presenta pregi e difetti in grado di gestirsi ed alternarsi il percorso di una storia appena tratteggiata, quasi sfumata.

scena

The Day Is Over (2021): scena

scena

The Day Is Over (2021): scena

Un cinema di stampo neorealista ancorato ai dettagli sociali di un contesto popolare ancora adatto al fascino del racconto intimo, che non necessita di costruzioni né palinsesti artificiali di finzione alcuna per risultare credibile ed opportuno.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati