Red e Toby nemiciamici

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Red e Toby nemiciamici

di Lord Holy

XXIV Classico Disney, è liberamente ispirato al romanzo The Fox and the Hound (da cui il titolo originale) scritto da Daniel Pratt Mannix IV e illustrato da John Schoenherr. Questo film d'animazione è incantevole, un racconto commovente e a mio avviso ingiustamente sottovalutato, che ha per tema portante l'amicizia. Se amate i cani e le volpi, è da non perdere. Per una volta, infatti, non si tratta di una fiaba con protagonista una principessa. Si colga l'occasione al volo! Io l'ho sempre trovato adorabile, povero di scene risibili, ricco invece di serietà e pure con qualche accenno di vera tristezza. Una riflessione sull'innocenza, sull'affetto e sull'amore. Una storia quanto mai toccante è quella dei protagonisti, ma con un buon contributo simpatico e comico offerto da parte dei personaggi di supporto, su tutti Cippi, Sbuccia e Ugo. Presenta un ottimo bilanciamento fra dramma e avventura, sentimenti e humour.
Non commettete l'errore di trascurarlo. Carino, divertente e piacevole, vanta alcune sequenze mozzafiato, in una riuscita commistione di lacrime (i più emotivi tengano il fazzoletto a portata di mano) e risate, sino a un finale agrodolce, che ad ogni visione si conferma ancora essere una gradevole e appagante conclusione.
Su un'ultima importante considerazione mi vorrei soffermare, più di qualunque altro pregio, ovvero l'argomento trattato. Ancor più importante della (stra-)abusata, in ogni contesto ormai, questione dell'amicizia, vedo qui una non tanto velata critica alle ragioni (?) del razzismo e dell'odio verso gli altri. Certo, il tutto è edulcorato e camuffato nella favola, nel ritratto della caccia, e nel fatto che volpi e cani sono in realtà solo specie diverse. Ma resto del parere che tale intenzione vi fosse e che invero funzioni a dovere.

I due cuccioli Red e Toby, una volpe e un segugio, si incontrano nel bosco e trascorrono l'infanzia a giocare insieme. Si troveranno da adulti su fronti contrapposti, ma la forza della loro amicizia riuscirà a prevalere.

Sulla colonna sonora

Coglie assai bene l'essenza e l'anima delle scene, enfatizzando le emozioni trasmesse dalle immagini.

Cosa cambierei

Nulla!