Espandi menu
cerca

Red e Toby nemiciamici

Regia di Art Stevens, Ted Berman, Richard Rich

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Il cucciolo di volpe Red e il cagnolino Toby si incontrano nel bosco e diventano amici inseparabili. Il segugio però viene addestrato dal suo padrone per la caccia, e ben presto si rende conto che tra le prede ci sarà la sua amica volpe. Quando Toby si trova in grosse difficoltà (è caduto nelle grinfie di un orso), Red non esita a intervenire per tentare di salvargli la vita...

Note

Sedicesimo film della Disney, costato 12 milioni di dollari, è una parabola sulla tolleranza e sulla vera amicizia che, senza rinunciare al lieto fine, prende toni insolitamente cupi e drammatici per un cartoon destinato al pubblico infantile. Tra gli animatori figura, sia pur non accreditato, il grande Tim Burton.

Commenti (16) vedi tutti

  • Animazioni eccellenti anche se simili ad altre disney soprattutto nei lineamenti ed atteggiamenti. Sfondi che dire perfetti è davvero poco!!! La storia non è eccelsa, ma godibile. Voto 7++

    commento di Brady
  • Un film che suscita una commozione profonda data dalla trasparenza dei buoni sentimenti, assolutamente al livello delle pellicole precedenti e con un tema ancora più nobile dell'amore tanto bramato e tanto stereotipato delle principesse disney: l'amicizia.

    leggi la recensione completa di ElisabettaBò
  • Ventiquattresimo classico Disney, "Red e Toby" presenta una storia matura nei contenuti e splendida nella realizzazione, dove non mancano grandi risvolti narrativi, ma soprattutto una gestione eccezionale nei rapporti tra i vari personaggi. A mio avviso rimane uno dei migliori classici Disney, sicuramente il più sottovalutato di sempre.

    commento di Haloahaloa
  • Siamo in un periodo dove la Disney non brilla per qualità oggettiva, ma la sceneggiatura di Red e Toby è matura e ragionata, una piccola chicca che purtroppo a causa di una generale mediocrità nel ritmo e una vivacità che manca viene inevitabilmente (e un po' ingiustamente) considerato prodotto inferiore.

    commento di near87
  • Classico Disney minore, poco ispirato e nemmeno così originale. Antropomorfizzazione con cui la casa d’animazione statunitense prova a veicolare i soliti buoni sentimenti. Ma nessun elemento rimane negli annali, a partire da una regia piatta e una sceneggiatura senza brillantezza.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Grandissimo capolavoro Disney che riesce, anche con piccole modifiche di personaggi e ambientazioni, a confezionare un prodotto di ottimo stile.

    commento di Tototrix
  • Un film molto belloquesto "Red e Toby", divertente ma anche apientemente cupo, Rivedo totalmente la mia vecchia opinione.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Voto 5. [01.04.2010]

    commento di PP
  • Sono film come questi, semplici e allo stesso tempo complessi, che regalano Vere emozioni che restano immortali nel tempo. Meraviglioso.

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • Bello. Buono •••

    commento di liganov
  • bellissimo

    commento di fra_paga
  • Da piccolo piangevo! triste ma ben fatto

    commento di nudles
  • Un film carinissimo che ispira gioia da tutti i lati e dona tanta tenerezza, bellissimo sotto tutti i punti di vista! Si merita pure un bacio e una lode Smack!!!

    commento di faromagico
  • Lungometraggio minore sul valore dell' amicizia. Un po' stucchevole forse, ma coinvolgente.

    commento di Ramito
  • BELLISSIMO E VERAMNETE OSTRUTTIVO PER L'IDENTITA' DI OGNI BAMBINO.TRISTE E PIENO DI ARGOMENTAZIONI INTERESSANTI COME L'AMICIZIA E LA FEDELTA' QUESTO E' UNO DI QUEI FILM CHE OGNI BAMBINO DOVREBBE VEDERE.

    commento di superficie 213
  • Un film carinissimo che ispira gioia da tutti i lati e dona tanta tenerezza, bellissimo sotto tutti i punti di vista! Si merita pure un bacio e una lode Smack!!!

    commento di orsotenerone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ElisabettaBò di ElisabettaBò
8 stelle

Film ingiustamente sottovalutato perchè decontestualizzato dal periodo in cui è stato concepito, segna l'avvento della seconda generazione di registi ed animatori disneyani. Il tema principale che viene affrontato con grande crudezza, analiticità e essenzialità è quello del fragile rapporto tra amicizia e i diktat imposti dalla società. L'amicizia… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

scandoniano di scandoniano
4 stelle

Uno dei più anonimi e (probabilmente) meno conosciuti classici Disney. “Red e Toby nemiciamici”, film del 1981 con regia a sei mani, è la storia di una giovane volpe (orfana, adottata da una zitellona) e di un cane da caccia (ingaggiato da uno spietato cacciatore), amici da cuccioli e poi, una volta adulti, messi uno contro l’altro dalla natura (e forse anche… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Classifica dei Classici Disney

Alvy di Alvy

  Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios    1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…

leggi tutto
Playlist

Classifica Disney

CineNihilist di CineNihilist

A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
7 stelle

Gli anni 80 per la Disney furono particolari: la vecchia guardia lasciava il posto alla nuova generazione. I capi, i disegnatori, i registi che avevano fatto grande la Disney erano arrivati alla "pensione" ed i nuovi incalzavano. Red e Toby fu il primo film a nascere con queste due fazioni in contrasto. La conseguenza fu l'abbandono di Don Bluth (che in seguito lavorerà in proprio)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

ElisabettaBò di ElisabettaBò
8 stelle

Film ingiustamente sottovalutato perchè decontestualizzato dal periodo in cui è stato concepito, segna l'avvento della seconda generazione di registi ed animatori disneyani. Il tema principale che viene affrontato con grande crudezza, analiticità e essenzialità è quello del fragile rapporto tra amicizia e i diktat imposti dalla società. L'amicizia…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

MOLTO BELLO UNO DEI MIEI PREFERITI   Dolce, ai limiti dello straziante, apologo dell'amicizia; due esseri viventi uniti da un rapporto profondissimo, ma che non può continuare per via della natura diversa che li distingue e li separa. Libero adattamento del romanzo The Fox and the Hound (1967) di Daniel P. Mannix, che la Walt Disney modifica a suo piacimento prediligendo una trama…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

scandoniano di scandoniano
4 stelle

Uno dei più anonimi e (probabilmente) meno conosciuti classici Disney. “Red e Toby nemiciamici”, film del 1981 con regia a sei mani, è la storia di una giovane volpe (orfana, adottata da una zitellona) e di un cane da caccia (ingaggiato da uno spietato cacciatore), amici da cuccioli e poi, una volta adulti, messi uno contro l’altro dalla natura (e forse anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
scena
Foto
2015
2015
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Oracolo85 di Oracolo85
6 stelle

Buon film Disney. Prima metà lenta e a tratti noiosa, seconda metà più stimolante. Personaggi simpatici. Molto più dramma che commedia. Ben fatta tutta la sequenza della lotta con l'orso. Non sarà uno dei migliori DIsney, ma la fama di cult se la merita.

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Lady1 di Lady1
8 stelle

Inizio anni '80. Dopo la morte di Walt Disney, l'impero da lui creato si avvia a una lenta decadenza che, circa vent'anni dopo la scomparsa del grande genio della settima arte, raggiunge il suo apice, per poi rinascere negli anni '90. Questo è quello che si dice in giro e questo è ciò che ci vogliono far credere; eppure, guardando il cartone animato di cui scrivo la recensione, tale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
10 stelle

XXIV Classico Disney, è liberamente ispirato al romanzo The Fox and the Hound (da cui il titolo originale) scritto da Daniel Pratt Mannix IV e illustrato da John Schoenherr. Questo film d'animazione è incantevole, un racconto commovente e a mio avviso ingiustamente sottovalutato, che ha per tema portante l'amicizia. Se amate i cani e le volpi, è da non perdere. Per una volta, infatti, non si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito