Espandi menu
cerca

Trama

Lallo di San Marcello arriva a Milano da Napoli per partecipare ai funerali del padre, un uomo che ha sempre vissuto alle spalle delle vecchie signore della buona borghesia lombarda. In realtà Lallo è arrivato nel capoluogo con l'intenzione di prendere il posto lasciato vacante dal genitore. Per iniziare ha una relazione con la zia, poi con la donna che lo ospita e infine con una serie di donne perbene e benestanti. Ma un giorno Lallo si innamora della figlia dell'amica del padre e vorrebbe sposarla, ma c'è chi si oppone all'unione.

Note

Il film tenta la satira di costume. Sceneggiatura dello stesso Caprioli con la collaborazione di Enrico Medioli e Franca Valeri. Colonna sonora composta da Ennio Morricone.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un grottesco sul mondo borghese di Milano con Clementi che fa da cicerone innamorato....o forse no.

    commento di ezio
  • Film che non ha nulla di attraente tranne qualche Attrice carina.voto.0.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

Lallo, giovane, piacente e benestante, sale da Napoli, dove vive, a Milano per il funerale del padre. Conosce così da vicino le ricche signore con cui il genitore se la spassava e decide di approfittare dell'occasione per prendere il posto paterno. Finchè si innamora di una ragazza, che naturalmente è quella sbagliata.   Fra i tanti filoni sotterranei, diciamo… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

caerleon di caerleon
8 stelle

Belli soggetto sceneggiatura ed interpretazione di tutti gli attori di questo film del grande e spessissimo sottovalutato ( anche da Voi di Film-tv )attore, regista,autore ,Vittorio Caprioli. Meriterebbe , da parte dei critici,una migliore recensione sia il film in questione che tutto il lavoro di Caprioli ,svolto nella stagione più fertile e non ancora pecoreccia della commedia-tragedia… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 22 luglio 2023 su Rai Storia
2021
2021
Trasmesso il 20 agosto 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 18 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 10 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso l'8 maggio 2020 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Lallo, giovane, piacente e benestante, sale da Napoli, dove vive, a Milano per il funerale del padre. Conosce così da vicino le ricche signore con cui il genitore se la spassava e decide di approfittare dell'occasione per prendere il posto paterno. Finchè si innamora di una ragazza, che naturalmente è quella sbagliata.   Fra i tanti filoni sotterranei, diciamo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
Trasmesso l'11 luglio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 10 luglio 2012 su Rai Movie
2008
2008
2002
2002

Recensione

caerleon di caerleon
8 stelle

Belli soggetto sceneggiatura ed interpretazione di tutti gli attori di questo film del grande e spessissimo sottovalutato ( anche da Voi di Film-tv )attore, regista,autore ,Vittorio Caprioli. Meriterebbe , da parte dei critici,una migliore recensione sia il film in questione che tutto il lavoro di Caprioli ,svolto nella stagione più fertile e non ancora pecoreccia della commedia-tragedia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito