Espandi menu
cerca
Hemoglobin

Regia di Peter Svatek vedi scheda film

Recensioni

L'autore

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 30
  • Post -
  • Recensioni 2051
  • Playlist 109
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Hemoglobin

di giurista81
4 stelle

Soggetto particolarmente interessante per questo “Hemoglobin” che si avvale di atmosfere e di creature decisamente Lovecraftiane. Tuttavia, nonostante questa ottima base di partenza, il film si rivela decisamente scialbo e noioso con pochissime note positive. In primo luogo il ritmo del film è lentissimo e continuamente soffocato ogni volta in cui sembra decollare. Il primo tempo è del tutto inutile, meglio la seconda parte dove almeno si entra nel horror puro, ma anche qui Svatek inserisce scene (ad ex che senso ha, a secondo tempo inoltrato, l’inserimento della scena in cui i due protagonisti fanno l’amore?) x nulla funzionali alla causa e che sortiscono il solo effetto di interrompere la storia alla quale lo spettatore stava cominciando a prestare attenzione. Interpretazioni pessime con anche Rutger Hauer che viene travolto dalla mediocrità, il che non fa tanto notizia visto che l’attore olandese sembra aver smarrito da tempo il suo talento. La regia è insufficiente, vuoi per l’incapacità del regista di scandire un ritmo coinvolgente, vuoi per l’assenza di sequenze girate con una certa classe (le uniche da salvare sono quelle relative alle visioni del protagonista).
Sceneggiatura, mediocre e ultra diluita, che non riesce a sviluppare il buonissimo soggetto (creature umanoidi ermafrodite deformi e sensibili alla luce che vivono sotto terra cibandosi di carcasse umane) e che snocciola una quantità interminabile di incongruenze a partire dall’atteggiamento comportamentale dei vari personaggi (muta continuamente e inspiegabilmente nel giro di pochi secondi), senza dimenticare varie banalità (ad ex: il medico estrae dall’intestino di un cadavere un’anguilla che lui definisce “viva” !? ma come diavolo fa a sapere se era stata inghiottita viva?”; essendo dei narcisisti, i discendenti delle creature umanoidi hanno finito, a causa di rapporti sessuali tra consanguinei, x concepire degli esseri ermafroditi che godono a fare l’amore con se stessi (!?), ma che bella trovata!).
Gore quasi assente (limitato a qualche macchia di sangue e ad un cadavere ridotto ad una poltiglia di carne semi-macellata), interessante e ben realizzato, invece, il make up degli esseri mostruosi.
Bruttissimo e illogico il finale (non posso dirvi il perché altrim potrei rovinare la visione). Concludendo, sconsiglio a tutti quanti (compresi gli appassionati di b movie) la visione di questo mediocre prodotto. Voto: 4.5

Su Peter Svatek

Decisamente bruttina. Voto: 4.5

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati