Espandi menu
cerca
Sabato, domenica e lunedì

Regia di Edoardo De Angelis vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 315
  • Post 214
  • Recensioni 6380
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Sabato, domenica e lunedì

di alan smithee
5 stelle

locandina

Sabato, domenica e lunedì (2021): locandina

TFF 39 - FUORI CONCORSO-TRACCE DI TEATRO Ferdinando Quagliolo gestisce un banco del lotto ereditato dal padre, ma, più che occuparsene, è ossessionato dal desiderio di vincere, che mai gli accade.

Nemmeno quando all'alba si alza e sale sui tetti a cercare ispirazione con le nuvole. Il suo giovane impiegato, innamorato segretamente della figlia, invece pare baciato dalla fortuna, al punto da vincere ogni volta che punta i suoi numeri.

Piccole somme, fino alla sua impresa della vita, che lo rende ricco giocando i numeri che, in sogno, il padre defunto del suo capo gli rivela. Ma Ferdinando, che già è turbato dalla intenzione del giovane di sposare la figlia, si ribella e, impossessatosi del biglietto vincente, ne rivendica il diritto adducendo il fatto che il fantasma del padre ha parlato in sogno al giovane,scambiandolo per lui, vivendo il ragazzo in affitto proprio nella vecchia casa di Ferdinando ragazzo.

Sergio Castellitto, Maria Rosaria Omaggio, Fabrizia Sacchi, Giampaolo Fabrizio

Sabato, domenica e lunedì (2021): Sergio Castellitto, Maria Rosaria Omaggio, Fabrizia Sacchi, Giampaolo Fabrizio

Fabrizia Sacchi, Gianluca De Gennaro, Margherita Laterza, Giulia Pica

Sabato, domenica e lunedì (2021): Fabrizia Sacchi, Gianluca De Gennaro, Margherita Laterza, Giulia Pica

Sergio Castellitto

Sabato, domenica e lunedì (2021): Sergio Castellitto

Ne nasce una scatenata commedia, frutto della verve di Eduardo De Filippo, qui impegnato in uno dei suoi lavori più noto, brillanti ed arguti. Edoardo De Angelis, dopo la buona prova di Natale in casa Cupiello, ritrova Sergio Castellitto, perfetto per il ruolo di Ferdinando, e, con una schiera di altri attori straordinari della scuola napoletana (Maria Pia Calzone, Pina Turco, Maurizio Casagrande, Giovanni Esposito, Angela Fontana) fonde la tradizione teatrale aprendosi agli spazi cinematografico...almeno in parte.

Forse manca talvolta un po' l'aria, ma lo spettacolo funziona bene e la vicenda non perde frizzantezza e arguzia, grazie soprattutto ad un cast coeso e motivato.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati