Espandi menu
cerca

Trama

Roxanne, una rude restauratrice di organi a canne di mezz'età, cerca di controllare la sua attrazione ossessiva verso la sua nuova giovane assistente muta.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Con la pandemia abbiamo tutti provato una paura folle di toccarci. Visto che siamo diventati così ossessionati da questa malattia, ho pensato che era il momento giusto di raccontare questa storia.

Abbiamo scritto e girato il film nel nord Italia durante il lockdown. Grazie ai produttori e alle film commissions siamo riusciti a girare in locations che sono state colpite profondamente dal Covid come Lodi (nella cappella dell’ospedale vecchio) e nei dintorni di Bergamo.

Sono ossessionato dagli organi a canne sin da quando ero piccolo. Il personaggio di Roxanne è in parte ispirato a un vero organista che ho conosciuto all’inizio della pandemia. Come Roxanne, questo organista vive dentro gli strumenti, spostandosi da chiesa a chiesa con l’intento di ripararli.

Il Grand Bolero è stato anche una grande opportunità per concentrarmi su l’altra mia profonda ossessione per la musica classica. La colonna sonora è stata registrata su tre tipi di organo diversi tra cui il grande organo di Villasanta a Monza (uno dei più grandi organi sinfonici d’Italia) e sul Might Wurlitzer del compositore Martino Lurani Cernuschi (attualmente l’unico organo da teatro in Italia).

Infine, penso che soprattutto in questo periodo difficile per il cinema, noi filmmakers abbiamo il dovere di ricordare al pubblico la grande storia del cinema e il suo linguaggio unicamente psicologico e sensoriale.

Per questo motivo, con il Bolero ho cercato di riconciliare il cinema moderno (con forti personaggi femminili, taboos e un linguaggio più sperimentale) con il cinema muto (i primi film muti venivano spesso accompagnati da organi)".

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Film con spunti notevoli ma la colonna sonora pervasiva lo rendono un unico fracasso fastidioso. N. B. C'era bisogno di rendere muta la coprotagonista, e soprattutto che si potesse solo parlare in inglese, ma che senso ha?!?

    commento di IlNinja
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2022
2022
Uscito nelle sale italiane il 24 ottobre 2022
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito