Lost Souls

play

Regia di Janusz Kaminski

Con Winona Ryder, Ben Chaplin, Sarah Wynter, Philip Baker Hall Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Sfuggita a un passato buio e tormentoso grazie alla sua fede e all'intervento di padre Lareaux, Maya è stata strappata dalle grinfie del diavolo. Il sacerdote l'ha incoraggiata a seguire un gruppo di preti persuasi che Satana entrerà nel corpo di un essere umano. Poi un giorno Maya incontra Peter, un autore di best seller convinto che il principe del Male non esista; i loro destini si intrecciano quando partecipano a un esorcismo autorizzato dalla Chiesa...

Note

Il film di Kaminski (Oscar per la fotografia di _Schindler's List_ e _Salvate il soldato Ryan_) tenta di elevarsi dal cinema di genere con una fotografia (of course) curatissima e raffinata, con eccessi di flou e di ralenti, cadendo nel difetto opposto del manierismo (difetto quasi inevitabile di ogni direttore della fotografia esordiente nella regia). L'horror si fa così meno stringente, slabbrato in un'eleganza debordante e controproducente.

Commenti (5) vedi tutti

  • dopo 10 minuti l'ho tolto..dal lettore. Avrò fatto bene?

    commento di bluefalcon
  • Un po piu' elaborato nelle sceneggiatura e con una regia meno calligrafica,sarebbe stato un bell'horror alla "Rosmary's Baby".Sufficente cosi' com'e'.Perfetta la Ryder ,febbricitante,tesa,diafana.

    commento di ripley77
  • Film con un buon inizio (anche se nn originale) e un ottima fotografia (del premio oscar Kaminski) che si perde a mano a mano che si giunge verso la fine. Brutto il finale. In definitiva: bella la confezione, poca la sostanza. Voto: 5.5

    commento di giurista81
  • Film assolutamente incolore quanto inutile… visto e rivisto, niente di nuovo, tanto che non saprei esprimermi ne a favore ne contro!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • AARRRGGhhh!!!!!Una noia mortale questo iperpatinato e goffo tentativo di imitare il successo della riedizione dell'Esorcista.Guardate Holocaust 2000 vai…

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

steno79 di steno79
4 stelle

Visto al cinema all'epoca della sua uscita, non mi convinse e non l'ho più voluto rivedere, mi sembrò un horror con una trama banale e piuttosto noioso, che riprendeva spunti narrativi già sfruttati senza aggiungere nulla di nuovo. Unici elementi positivi: una certa cura dell'immagine (il regista Kaminski è stato un grande direttore della fotografia per Spielberg) e… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni
2011
2011

Recensione

steno79 di steno79
4 stelle

Visto al cinema all'epoca della sua uscita, non mi convinse e non l'ho più voluto rivedere, mi sembrò un horror con una trama banale e piuttosto noioso, che riprendeva spunti narrativi già sfruttati senza aggiungere nulla di nuovo. Unici elementi positivi: una certa cura dell'immagine (il regista Kaminski è stato un grande direttore della fotografia per Spielberg) e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2009
2009
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Demoni

Redazione di Redazione

Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…

leggi tutto
Playlist
2007
2007
2005
2005

Recensione

ceo_85 di ceo_85
6 stelle

Horror piuttosto soddisfacente, dalla storia intrigante. Recitazione altalenante e poche idee nella realizzazione rovinano in parte il risultato. Comunque sufficentemente interessante da meritarne una visione.

leggi tutto
Recensione
2004
2004
2003
2003

Six Six Six The Number Of The Beast

giurista81 di giurista81

In questi film si realizza, sia pure in modi diversi, la profezia contenuta nell’apocalisse relativa all’avvento sulla terra dell’anticristo. Come colonna sonora di questa serie di film metterei, con…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Travis di Travis
4 stelle

Un film deludente, con qualche sequenza ben fatta e una fotografia, ovviamente, bella. Il film di Kaminski è soltanto l'ennesimo riciclaggio di generi e di film sugli esorcismi, e se l'inizio comunque prometteva un film degno del genere, l'ultima mezzoretta mi ha fatto completamente cambiare idea. Questo Anticristo sembrava chissà che cosa, doveva trasmutare, distruggere e altra balle e alla…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

KAMAN di KAMAN
4 stelle

Un pregevole lavoro estetico da parte del regista – direttore della fotografia Kaminski; ma la storia sembra essere incompleta, superficiale, si esaurisce l’argomento in modo sbrigativo e tutto il film non sembra avere un senso. Premettendo la difficoltà del soggetto e della sua trasposizione cinematografica, soprattutto per il confronto con altri capolavori, in Lost Souls ci sono…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Rosencrantz di Rosencrantz
4 stelle

Questo film sarebbe dovuto uscire due anni prima, ma lo scarso gradimento del finale da parte del pubblico rilevate nelle cosidette proiezioni di prova ha costretto gli autori a rigirarlo, dovendo però attendere chela Ryder terminasse di girare RAGAZZE INTERROTTE. Questo ritardo nell'uscita ha portato la pellicola a dover dividere le sale con la riedizione de L'ESORCISTA, rischiando paragoni…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
stelle

Storia di esorcismi (uno dei quali avvenne nel passato ed ebbe tanto successo che la donna che ne beneficiò è diventata a sua volta esorcista), della previsione dell’avvento dell’Anticristo, che sta per avverarsi, quando Satana si incarnerà nel corpo di un ignaro scrittore, autore di alcuni best-seller su famosi assassini, della rincorsa con il tempo e con l’incredulità per impedire il…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito