Io sono l'abisso

Regia di Donato Carrisi vedi scheda film

YellowBastard

YellowBastard

Iscritto dal 28 luglio 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Io sono l'abisso

di YellowBastard

Non tutte le vittime diventano carnefici ma tutti i carnefici sono state vittime.

Da questa premessa inizia Io sono l’abisso, nuova regia di Donato Carrisi che torna, dopo La ragazza nella nebbia e L’Uomo del labirinto, con un nuovo thriller tratto anche questa volta da un suo romanzo.

Tra i giallisti italiani più famosi al mondo, lo scrittore pugliese dirige un thriller epidermico, quasi calligrafico, freddo e metodico come il suo protagonista, per poi evolversi in un dramma psicologico, concentrandosi sul trauma (come genesi del male) e sull’educazione alla violenza, aspetto che permea ormai ogni aspetto della nostra società.

Io sono l'abisso: trailer e anticipazioni del thriller di Donato Carrisi

Ogni buona azione non resterà impunita.

Sono diverse le inclinazioni del male elaborate nel racconto: femminicidi, abuso sui minori, ricatto, prostituzione minorile e pedofilia che cerca di analizzare socialmente senza colpevolizzare o criminalizzare nessuno ma tentando di comprendere come una vittima possa trasformarsi in carnefice.

In questo senso il male è un qualcosa che si ripropone inesorabilmente in un susseguirsi di causa/effetto difficile da spezzare perchè dal male nasce altro male, propagandosi e infettando chiunque capiti a tiro.

Come i tre protagonisti del racconto, personaggi che non hanno nome o un’identità che si rivela invece spezzata e (quindi) incompleta , ognuno potenziale vittima o carnefice (anche di se stessa) a secondo del caso, e vengono identificati semplicemente come “l’uomo che pulisce”, “la cacciatrice di mosche” e “la ragazza col ciuffo viola”. Tre personaggi solitari oltremodo segnati e feriti, ognuno a suo modo, e tre storie che inizialmente si sfiorano per poi deflagrare soltanto nel finale.

Carrisi è l'autore di un thriller anomale, un ibrido di generi di cui conosciamo l’identità dell’assassino fin dall’inizio e i cui omicidi (e risoluzione) rimangono volutamente sullo sfondo, non ci sono vere e proprie svolte in quanto i fatti vengono svelati in modo quasi didascalico (tanto e vero che l’unico plot twist della pellicola risulta quasi telefonato) puntando invece l’attenzione sul percorso emotivo doloroso e sofferto dei suoi protagonisti, sui loro traumi .

IO SONO L'ABISSO, recensione del nuovo film di Donato Carrisi

E se la storia in sé nelle sue diverse varianti funziona (abbastanza?) bene è nel dispiegarsi del racconto a rivelarsi pedante e troppo enfatico (il continuo tema dell’acqua, ad esempio), ancora troppo verboso nella forma e incapace di raccontare solo per immagini (probabilmente anche per deformazione professionale) lasciandosi anche dominare da un eccesso di ambizione autoriale, tra inquadrature sghembe, escamotage della messa in scena e sovrapponendo continuamente diversi piani temporali, giocando con le illusioni dello spettatore e costruendogli attorno un labirinto (mentale?) nel quale però e lui stesse che finisce per perdersi.

VOTO: 5