Espandi menu
cerca
Il settimo sigillo

Regia di Ingmar Bergman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Clio

Clio

Iscritto dal 22 agosto 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 28
  • Post -
  • Recensioni 55
  • Playlist 24
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il settimo sigillo

di Clio
8 stelle

Film che fa parte del nostro patrimonio cinematografico e che ha lanciato definitivamente Bergman nel panorama mondiale. Adattamento di una pièce teatrale e girato con un budget ridotto.
La trama è nota, il cavaliere Antonius Block, reduce dalle crociate, si ritrova in un clima corroso dalla peste e dal fanatismo. La morte, inoltre, lo reclama. Riuscirà a vivere più a lungo grazie ad una partita a scacchi con la Mietitrice. Durante il suo percorso incontra vari personaggi, tra cui i teatranti e la fanciulla condannata per stregoneria. 
Bergman qui è ancora parzialmente influenzato dalla sua rigida educazione religiosa. Il regista ci mostra un mondo dominato dal bigottismo, un bigottismo dal quale si fatica a fuggire. Persino Block, contrario all'omicidio della giovane "strega" non la libera e passa oltre.
Il protagonista s'interroga sull'esistenza di Dio, lo cerca e non lo trova. Siamo in un periodo storico di transizione, il film esce nel 1957, la seconda guerra mondiale è passata, ma è ancora viva nelle persone, tanto viva che ancora ci si domanda:"Dov'era Dio?" Il viaggio di Block è innanzitutto un viaggio spirituale.
Molto suggestiva nel film è la figura della Morte che è rappresentata in modo quasi allegorico, clownesco. La pellicola è indiscutibilmente una riflessione su Dio, la morte e la vita. Al di la degli errori storici, che non pesano, il film ci porta in una dimensione altra dove meditare per trovare noi stessi. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati