Il settimo sigillo

Regia di Ingmar Bergman vedi scheda film

Clio

Clio

Iscritto dal 22 agosto 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il settimo sigillo

di Clio

Film che fa parte del nostro patrimonio cinematografico e che ha lanciato definitivamente Bergman nel panorama mondiale. Adattamento di una pièce teatrale e girato con un budget ridotto.
La trama è nota, il cavaliere Antonius Block, reduce dalle crociate, si ritrova in un clima corroso dalla peste e dal fanatismo. La morte, inoltre, lo reclama. Riuscirà a vivere più a lungo grazie ad una partita a scacchi con la Mietitrice. Durante il suo percorso incontra vari personaggi, tra cui i teatranti e la fanciulla condannata per stregoneria.
Bergman qui è ancora parzialmente influenzato dalla sua rigida educazione religiosa. Il regista ci mostra un mondo dominato dal bigottismo, un bigottismo dal quale si fatica a fuggire. Persino Block, contrario all'omicidio della giovane "strega" non la libera e passa oltre.
Il protagonista s'interroga sull'esistenza di Dio, lo cerca e non lo trova. Siamo in un periodo storico di transizione, il film esce nel 1957, la seconda guerra mondiale è passata, ma è ancora viva nelle persone, tanto viva che ancora ci si domanda:"Dov'era Dio?" Il viaggio di Block è innanzitutto un viaggio spirituale.
Molto suggestiva nel film è la figura della Morte che è rappresentata in modo quasi allegorico, clownesco. La pellicola è indiscutibilmente una riflessione su Dio, la morte e la vita. Al di la degli errori storici, che non pesano, il film ci porta in una dimensione altra dove meditare per trovare noi stessi.