Il settimo sigillo

Regia di Ingmar Bergman vedi scheda film

cantautoredelnulla

cantautoredelnulla

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il settimo sigillo

di cantautoredelnulla

"Chi sei tu?" "Sono la morte". Niente tuoni, niente Beethoven da quinta sinfonia, solo la tetra e agghiacciante secchezza di tre parole, pronunciate come fossero parte dell'ordinarietà quotidiana, come il colpo di falce che non lascia il tempo di soffrire o di capire, prima di capitolare e morire. Queste prime battute del Settimo Sigillo restano memorabili e indimenticabili. Il cavaliere sfida la morte a scacchi per prendersi tempo, per cercare di capire e si interroga su tutto il senso che lui ha dato alla sua vita per Dio, con le crociate e quanto altro ci sta dietro. La bellezza e il fascino irresistibile di questo film di Bergman nascono innanzitutto dall'epoca Medievale che fa da sfondo, poi ci sono le inquietanti riflessioni del cavaliere e le soluzioni che gli si pongono davanti ancora più angoscianti: il nulla, l'inesistenza di Dio, il non trovare ciò che da sempre ha voluto credere esistesse. E la morte, in questa situazione, è solo un freddo sicario, che non dà risposte e non giustifica il senso di una vita che è uno sprofondare nel nulla impietoso e ingiustificabile. Adoro il momento della confessione in cui la morte si beffa della fragilità dell'uomo e adoro ancora di più il culmine del film, quando la strega è sul rogo e l'uomo le chiede come può parlare con Satana, perché il Diavolo è l'unico a questo punto che può spiegare il senso di tutto. Ma la Morte prontamente gli
risponde: smettila di fare domande, tanto nessuno ti risponde. E così la vita dei protagonisti del film e quella dell'uomo in generale è un urlo lasciato cadere, senza un motivo, nel vuoto insonorizzato di una stanza senza porte, senza uscita.