Espandi menu
cerca
Mariti

Regia di John Cassavetes vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 70
  • Post -
  • Recensioni 5310
  • Playlist 169
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Mariti

di emmepi8
8 stelle

 
Un'immersione forte sulle figure di tre mariti, tre figure maschili messe in crisi, dall'uscita di scena, per morte di un quarto. Senz'altro un gioco autobiografico o quasi, che ci porta all'interno dei rapporti fra i tre amici, anche nella vita vera. Una confessioni forte di tre personalità che si concedono minuto per minuto ad un'analisi forte delle loro abitudini, maschili e maschiliste, un resoconto particolareggiato e documentaristico senza reticenze, quasi uno spogliarello ideale davanti alla cinepresa. Il fattore morte li porta oltre, nelle senso che la reazione a questo fatto drammatico, li porta oltre, ed a reagire in maniera inaspettata per loro stessi. Una riflessione forte sul apporto familiare e coniugale, cosa non nuova per il regista, ma che qui viene approfondito in maniera personale ed al maschile, provocando i vuoti che si sono creati nella loro vita e che risaltano nei rapporti con l'altro sesso. Cassavetes ruba immagini private e ne fa oro quanto pesa, rubandole anche a sé stesso ( la moglie Gena, si vede solo in una immagine fotografica), e pur nelle volute lentezze e ristagni, ne vengono fuori dei ritratti mirabili e veri, per non dire realistici che tre attori meravigliosi e prodighi riescono a dare, che al cinema penso nessuno sia più riuscito a fare.

Per la cronaca ho visto l'edizione originale, dove ci sono dialoghi anche in inglese, fortunatamente!! Non so cosa sarebbe stato nella versione italiana scorciata di oltre mezz'ora e che ne sarebbe venuto fuorii.

Sulla trama

Una storia che sta in piedi per mezzo dei suoi interpreti, perché questa è la base  del cinema di Cassavetes o lo si ama o lo si odia e quindi se ne faccia ameno di vederlo!

Su John Cassavetes

Un regista che è  innovatore, che è il padre del vero cinema indipendente, ma che forse nessuno è riuscito a superarlo ancora oggi. Un film personale, nel senso che è  fatto da tre veri amici che si conoscevano nel profondo.

Su Ben Gazzara

Uno dei suoi ruoli migliori, questo attore è fenomenale quando fa questo tipo d cinema. meno,anzi per niente, quando fa altro.

Su Peter Falk

Non è certamente la macchietta o il divertimento che è anoi è più nto, ma di una verità strabialiante che solo con un amico come Cassavetes poteva riuscire

Su John Cassavetes

Si è messo in gioco anche lui ed ha fatto bene, contribuendo non poco alal freschezza ed alal verità del testo

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati