L'erba di Grace

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'erba di Grace

di emmepi8

Un commedia costruita tutta addosso all'attrice protagonista che ne fa una deliziosa storia con quel umorismo britannico che riesce a prendere bene le distanze dalla farsa qualsiasi e mediare in un terreno più articolato. Il regista è più che adatto per una operazione come questa, avendo dimostrato di essere giusto ed all'altezza, qui rende tutto leggero e piacevole, oltre che anche ironico e critico, ma senza mai alzare i toni. Sceneggiatura legata anche agli stessi attori, che evidentemente sanno giocare e costruire benissimo in base alle loro caratteristiche. Gli appigli ci sono verso un cinema divertente e di annata, ma tutto giocato in un argomento, quasi, pericoloso, ma mai fatto emergere in maniera compromettente. Ci si diverte, è innegabile dirlo e il divertimento è legato in maniera intelligente, ed allora, al cinema si va anche per divertirsi e non nella maniera più becera... Natale è vicino e gli esempi non mancano. Un tipo di cinema che ha dato i suoi frutti, senza esagerare, ma sono tutti da raccogliere.

storia  divertnte come si deve

Su Nigel Cole

ormai specialista sul genere

Su Brenda Blethyn

da sola fa i tre terzi del film

Su Craig Ferguson

sceneggiatore e attore, ironico e divertente

Su Tchéky Karyo

ironia  fortissima