Da che pianeta vieni?

Regia di Mike Nichols vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Da che pianeta vieni?

di FilmTv Rivista

A quattro sistemi solari di distanza dalla Terra, esiste un pianeta tecnologicamente eoni avanti a noi, i cui abitanti però non hanno più sentimenti e non sanno più procreare. Il rimedio è inviare sul nostro pianeta uno di loro, col compito di ingravidare una donna terrestre grazie a un pene artificiale che fa più rumore di un trapano. È lo spunto di questa science-fiction-comedy diretta da Mike Nichols che, come al solito, parte da temi apparentemente bizzarri per discettare su argomenti “seri” come l’amore, il rispetto dell’altro e via discorrendo. In questo caso la sua cavia è H144-6, inviato sulla Terra sotto le spoglie di Harold, un bancario esperto in mutui, che usa come teletrasporto intergalattico le toilette degli aeroplani. Nel suo girovagare, Harold incontra personaggi d’ogni genere e alla fine riesce a comprendere anche cos’è l’amore. Interpretato (scritto e prodotto) da un enigmatico Garry Shandling, star televisiva del “Larry Sanders Show”, il film oscilla tra il desiderio di essere una rivisitazione del politicamente scorretto “Le ragazze della Terra sono facili” o una commedia romantica alla “Starman”. In attesa di una decisione, il film mestamente si chiude sui titoli di coda, non senza averci mostrato una convincente Annette Bening.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 50 del 2000

Autore: Fabrizio Liberti