Espandi menu
cerca

Trama

Castella è un ricco imprenditore profondamente annoiato dalla monotona vita che conduce con la moglie, arredatrice di interni. Per poter concludere un affare, deve prendere lezioni di inglese da una professoressa. Le lezioni e la donna si rivelano troppo noiose, e così Castella decide di smettere. Ma una sera, trascinato a forza a teatro, resta sconvolto da un'attrice e dai versi della _Bérénice_ di Racine. Castella è talmente sconvolto che si mette in testa di fare l'attore: e quando scopre che l'interprete che lo ha colpito altri non è che la sua insegnante di inglese, decide di tornare a frequentarla...

Note

C'era una volta la commedia all'italiana. L'unica, in Europa, capace di scardinare le ipocrisie del costume e le consuetudini borghesi. Una perla della commedia alla francese è quest'opera prima dell'attrice e sceneggiatrice Agnès Jaoui, compagna di lavoro e di vita di un'altra vitalissima personalità, Jean-Pierre Bacri. Insieme hanno, per esempio, scritto _Smoking_ e _No Smoking_ per Resnais e _Aria di famiglia_ di Klapisch: tre opere che gli italiani hanno colpevolmente disatteso. Il film è una geniale metafora sulla ricchezza delle diversità. Una "ronde" che aggiorna Ophüls e omaggia Truffaut (quel finale a teatro: come non riandare a _L'ultimo metrò_?). Che ha la magia delle cose semplici. Che divora curiosità e inquietudini.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • La più bella commedia del suo lustro (ma ero tentato di dire decennio). Tutto perfettamente incastrato, attori strepitosi ma soprattutto una sceneggiatura impeccabile. Profondo il tema su cui riflettere.

    commento di bardolfo
  • Piacevole, divertente e ben fatto; una delle migliori commedie francesi di questi anni.

    commento di fornarolo
  • commento di Dalton
  • Un film intelligente che si snoda con leggerazza tra i mille problemi dei personaggi, ai quali non puoi che affezionarti, per compassione o per simpatia…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • 8

    commento di incallito
  • Brillante e raffinato film francese, il gruppo di attori é perfetto nel mettere in scena una girandola di situazioni all'insegna della tolleranza. Firmato dalla sceneggiatrice di Resnais.

    commento di principessasofia
  • scusate ma le opinioni che ho letto sembrano scritte da dei ritardati. il film è indiscutibilmente e obiettivamente un capolavoro proprio per la sua genuinità e non-pretenziosità.

    commento di stellastar
  • Carino come commedia delicata in stile francese ma manca di cattiveria e iniziativa. Insomma un opera interessante comunque nella media della produzione francese senza infamie e senza lode.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Tarabas di Tarabas
8 stelle

Piccolo grande film di sentimenti, sul bisogno e sulla difficoltà di avere rapporti umani sinceri e su quanto si sia disposti, per riuscirvi, a compiacere il gusto degli altri. Grande prova recitativa e grande direzione d'attori: tutti bravi, con una menzione per il protagonista, dipinto per tutto il film come un personaggio repellente, compie infine un percorso che ne rivelerà un… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Film abbastanza interessante, ma che a mio parere manca del coraggio di affondare la lama nel ventre molle della borghesia francese. I troppi personaggi che si dividono la scena sembrano denunciare l'incapacità di concentrarsi a fondo su uno di loro, preferendo l'affresco corale tanto caro ad Altman ed all'ultimo Allen (che viene scimmiottato in qualche dialogo furbescamente "intellettuale").… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
2021
2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Un uomo d'affari (Jean Pierre Bacri) si innamora di un'attrice semi-disoccupata (Alvaro), amica di una cameriera (la regista Jaoui) che dopo tanto tempo re-incontra un autista col quale ebbe una relazione, che a sua volta è collega della guardia del corpo dell'uomo d'affari. Come ci vedono gli altri? Sembra essere la domanda latente che Agnes Jaoui si è posta per la realizzazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019
2015
2015
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2013
2013
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 aprile 2013 su LA7D
2012
2012
Trasmesso il 16 ottobre 2012 su LA7D

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
4 stelle

Commedia sul pregiudizio che, pur partendo da uno spunto che potrebbe suscitare interesse (un rozzo imprenditore resta affascinato da una rappresentazione teatrale in economia della Berenice), ha uno svolgimento abbastanza piatto e noioso, soprattutto a causa dei dialoghi non proprio brillanti e vivaci come ci si potrebbe aspettare (forse anche a causa della traduzione italiana?). La…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Film abbastanza interessante, ma che a mio parere manca del coraggio di affondare la lama nel ventre molle della borghesia francese. I troppi personaggi che si dividono la scena sembrano denunciare l'incapacità di concentrarsi a fondo su uno di loro, preferendo l'affresco corale tanto caro ad Altman ed all'ultimo Allen (che viene scimmiottato in qualche dialogo furbescamente "intellettuale").…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
Trasmesso il 17 luglio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 16 luglio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 29 giugno 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 25 giugno 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 10 giugno 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 26 maggio 2011 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito