Espandi menu
cerca
A proposito dei Ricardo

Regia di Aaron Sorkin vedi scheda film

Tutto il cast

Cast A proposito dei Ricardo

A dirigere Being the Ricardos è Aaron Sorkin, acclamato sceneggiatore statunitense alla sua prima esperienza da regista. Dopo l'università, Sorkin ha cominciato a lavorare come attore prima di capire che la sua vera passione era la scrittura. Muovendosi dapprima nel mondo delle rappresentazioni teatrali, ha esordito nel mondo del cinema firmando nel 1992 la sceneggiatura di Codice d'onore, a cui hanno fatto seguito nel tempo i copioni di Malice - Il sospettoIl presidente - Una storia d'amoreLa guerra di Charlie Wilson. Il grande successo gli è arrivato però nel 2010 grazie alla sceneggiatura di The Social Network, con cui ha vinto un premio Oscar. Suoi sono anche i copioni di L'arte di vincereSteve Jobs. Attivo anche nel mondo delle serie televisive, ha contribuito a creare West WingStudio 60 on the Sunset StripThe NewsroomMolly's Game è stata la sua prima regia, seguita da quella di Il processo ai Chicago 7.

Protagonisti di Being the Ricardos nei panni di Lucille Ball e Desi Arnaz sono gli attori Nicole Kidman, premio Oscar per The Hours, e Javier Bardem, premio Oscar per Non è un paese per vecchi. Nonostante la capacità di rubare la scena con il ruolo comico di Lucy Ricardo, Lucille Ball è una donna esigente e di carattere, perfezionista dietro le quinte. Desi Arnaz, invece, oltre a essere un poliedrico uomo di spettacolo al pari del personaggio interpretato in televisione, è anche un uomo d'affari, scaltro e visionario, che mette in piedi un potente e prolifico studio hollywoodiano. "Non sapevo molto di Lucille Ball a parte che fosse la protagonista di I Love Lucy. Quando ho ricevuto la sceneggiatura, mi sono innamorata di lei come donna. Con l'aiuto di Desi ha superato il momento più tragico della sua carriera quando il suo contratto di attrice cinematografica è stato scisso da un importante studio proprio quando era in ascesa. Non si è persa d'animo: con resilienza, ha capito che i film non erano nelle sue corde e si è reinventata in televisione", ha dichiarato Kidman. Ha invece aggiunto Bardem: "Desi è stato innamorato di Lucille fino alla fine dei suoi giorni sebbene possa sembrare anche cattivo con lei: in realtà, lo era perché proveniva da un contesto culturale che definisce la virilità in modo molto ristretto. Per lui, non è stato facile venire sempre dopo di lei e questo ha ucciso il loro matrimonio".

In I Love Lucy un ruolo fondamentale è giocato dai vicini e padroni di casa dei Ricardo, Fred ed Ethel Mertz, i cui divertenti litigi sono presenti in ogni episodio della sitcom. I due personaggi erano interpretati da William Frawley e Vivian Vance, attori che poco si tolleravano tra loro e che divennero molto amici nella vita reale di Ball e Arnaz. Frawley, un veterano (amante del bicchiere) di Hollywood, è supportato da J.K. Simmons, premio Oscar per Whiplash, mentre Vance, che ha avuto una lunga carriera a Broadway in ruoli da ingenuotta, ha le fattezze di Nina Aranda.

Il cast principale di Being the Ricardos è infine composto dagli attori Tony Hale (è Jess Oppenheimer, produttore e capo sceneggiatore di I Love Lucy), e Alia Shawkat e Jake Lacy (sono Madelyn Pugh e Bob Carroll jr., sceneggiatori della sitcom).