Espandi menu
cerca

Trama

Un ragazzino, una ragazzina e un anziano tecnico si incontrano la sera in un cinema abbandonato. I tre si divertono a inventare sei storie che abbiano come protagonisti un principe, o aspirante tale e una principessa. Guidati dalla fantasia creeranno delle bellissime storie ambientate di volta in volta nel Medioevo, nell'antico Egitto, nell'antico Giappone e nel futuro. Alla fine c'è anche lo spazio per un episodio spiritoso.

Note

"Principi e principesse" è un piccolo film, ma, a suo modo, importante, perché conferma la praticabilità e il primato di un cinema d'animazione divergente rispetto a quello proposto dai grandi studios, il quale sacrifica la fantasia sull'altare di una teconologia che insegue una verosimiglianza sempre più spiccata. Non è un caso quindi, che a fronte di una strabilante e affascinante ricchezza di un'immagine più vera del vero, i grandi film di animazione dimostrino sempre più una preoccupata debolezza proprio sul versante della fantasia, quasi fosse più importante il "come" piuttosto che il "ciò" che si racconta. Michel Ocelot ha rimesso insieme sei racconti televisivi prodotti oltre dieci anni fa e lancia la sua sfida. Si tratta di racconti realizzati con la tecnica bidimensionale delle ombre. Il risultato è davvero grandioso, soprattutto nell'episodio che prende a prestito i dipinti del grande pittore e illustratore giapponese Hokusai.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Quella del francese Michel Ocelot è un’animazione che si distacca parecchio da quanto ormai siamo da anni abituati a vedere, ovvero orientate a sbalordire tramite dettagli sempre più tecnologici, e con questo suo secondo lungometraggio, il primo è il ben più conosciuto “Kirikù e la strega Karabà” (1998), conferma di possedere una… leggi tutto

2 recensioni positive

2019
2019
2017
2017
2015
2015

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Quella del francese Michel Ocelot è un’animazione che si distacca parecchio da quanto ormai siamo da anni abituati a vedere, ovvero orientate a sbalordire tramite dettagli sempre più tecnologici, e con questo suo secondo lungometraggio, il primo è il ben più conosciuto “Kirikù e la strega Karabà” (1998), conferma di possedere una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2006
2006
Trasmesso il 26 dicembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 25 dicembre 2006 su Rai Movie
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

“Principi e principesse” è un piccolo film ma a suo modo importante, perché conferma la praticabilità e il primato di un cinema d’animazione divergente rispetto a quello proposto dai grandi studios, il quale sacrifica la fantasia sull’altare di una tecnologia che insegue una verosimiglianza sempre più spiccata. Non è un caso quindi, che a fronte di una strabiliante e affascinante…

leggi tutto
LOCANDINA-
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito