L'enigma del ciondolo

Regia di Piotr Mularuk vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su L'enigma del ciondolo

di daniele64

Woody Allen non abita in Polonia ....

In una cittadina della provincia polacca , una donna trova il cadavere di una sconosciuta e , da buona appassionata di gialli , inizia ad indagare ... Credevo di vedere un Giallo serio ed invece mi sono trovato davanti una commedia poliziesca . Il Cinema polacco è celebre per altri generi di pellicole , come sa bene chi conosce Wajda , Zanussi , Kieslowski o anche soltanto Kripstak & Petrektek ... Questo non si può certo definire un film ben riuscito , nonostante la buona volontà del cast ed una certa cura nella messa in scena , che si nota soprattutto nella colorata fotografia . Sulla struttura di un Giallo alla Agatha Christie si inserisce una commedia piuttosto modesta , che riesce a strappare solamente rare risatine .

W JAK MORDERSTWO - Next Film

L' indagine poi è del tutto improbabile , basata com' è su coincidenze improponibili e comportamenti irrazionali . Il cast tutto polacco mi risuta ignoto ed essenzialmente anonimo , tranne la protagonista Anna Smolowik , casalinga frustrata ma indagatrice fortunata . In definitiva , è una pellicola sostanzialmente insufficiente , che mi ha annoiato abbastanza , difetto non perdonabile per una commedia gialla , ancorchè polacca . E quindi non si merita più di 4,5 .