Non ho sonno

Regia di Dario Argento vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Non ho sonno

di mm40

Quindici anni fa il commissario Moretti aveva apparentemente risolto un caso molto complesso, indicando in un nano - poi a sua volta assassinato - un ricercato serial killer. Ma ora tutto porta a pensare che quell'omicida seriale sia tornato in azione e così tocca ancora a Moretti, ormai in pensione e anziano, attivarsi per sbrogliare la matassa.

Di tanto in tanto Dario Argento ci ha riprovato, ma invano: ha tentato di tornare ai suoi esordi, al thriller - macabro, se si vuole un po' sanguinolento, ma pur sempre basato su una storia gialla e claustrofobica - e purtroppo ha sempre ottenuto risultati modesti o addirittura da dimenticare. Non ho sonno non appartiene a quest'ultima categoria, ma non è neppure vicino a quei congegni precisi, serrati e intrisi di tensione che erano le pellicole del regista nei primi anni Settanta, tanto che è fin troppo semplice suggerire che il titolo sia pubblicità ingannevole. Scritto da Argento e Franco Ferrini con la collaborazione di Carlo Lucarelli, il film vanta innanzitutto la presenza di un interprete eccezionale quale Max von Sydow, e se si considera che gli ultimi lavori del regista si poggiavano sulla recitazione goffa e amatoriale della figlia Asia, già si può dare per scontato un passo in avanti almeno da questo punto di vista; va comunque rimarcato che la direzione degli attori è sempre un punto debole di Argento. Gabriele Lavia, Stefano Dionisi, Chiara Caselli, Rossella Falk sono impiegati nei ruoli centrali; niente di nuovo anche la scelta di proporre una colonna sonora roccheggiante, a cura dei 'vecchi amici' Goblin di Claudio Simonetti (Profondo rosso, tanto per capirci - ma non solo: collaborarono in Suspiria, Opera e altri ancora). La tensione funziona fino a un certo punto e questo è il limite di base di Non ho sonno: talvolta si assiste a qualche scivolone - last but not least la risoluzione finale - che fa pensare che con una scrittura più solida e approfondita il lavoro sarebbe potuto risultare più convincente. Il prossimo lungometraggio di Argento sarà Il cartaio, tre anni più tardi. 4/10.