La morte ha fatto l'uovo

Regia di Giulio Questi vedi scheda film

ino

ino

Iscritto dal 13 aprile 2004 Vai al suo profilo

La recensione su La morte ha fatto l'uovo

di ino

Ho visto questo film incuriosito dalla recensione invitante di Filmtv e devo dire che è stata una rivelazione: un piccolo cult molto in anticipo sui tempi. Se fosse stato fatto in America ne avremmo sentito parlare allo sfinimento e invece rimane un'opera quasi misconosciuta nel panorama italiano che cmq dimostra come il nostro cinema a cavallo degli anni '70 avesse la capacità di sfornare prodotti anticonvenzionali e affascinanti. La storia non brilla per originalità ma la regia di Questi è molto personale con alcune trovate veramente azzeccate (quella di ambientare alcune delle scene più forti in un enorme allevamento di galline è geniale). La musica è veramente inquietante e funzionale al racconto e gli attori sono ottimi: la Aulin è sexy in un ruolo da lolita, Trintignant sempre abile in personaggi tormentati e complessi ma la vera rivelazione è la "Lollo" mai così affascinante come in questo ruolo improbabile di donna cinica e altera. Insospettabile come regga ottimamente la parte in un ruolo lontanissimo dalle sue corde, che avrebbe potuto calzare a pennello per una Faye Dunaway.

Una ragazzina(Aulin)progetta con l'aiuto di un complice di uccidere la ricca zia(Lollobrigida) per intascare l'eredità, facendo ricadere la colpa sullo zio disturbato e dalla sessualità complicata(Trintignant). Non tutto andrà secondo i piani della coppia di giovani.

Sulla colonna sonora

Meravigliosa.

Cosa cambierei

Forse la trama è un po' risaputa e avrebbe potuto essere resa più interessante ma forse anche in questa imperfezione e incompiutezza sta il fascino del film.

Su Ewa Aulin

In un ruolo privo di sfumature è certamente carina ma non aggiunge nulla di personale al personaggio e perde il confronto con la più stagionata ma mai così sexy "Lollo".

Su Gina Lollobrigida

La "Lollo" è straordinariamente conturbante nei panni di questa donna sfiorita e acida; veramente sexy in questo stile decadente e ambiguo con l'acconciatura raccolta e il suo inossidabile tirabaci demodè. Ruba la scena alla Aulin e regala un'interpretazione che si ricorda; credo che non mi sia mai piaciuta così prima.

Su Jean-Louis Trintignant

Sempre bravo in ruoli cerebrali di uomini vulnerabili e sofferti.

Su Giulio Questi

Non ho mai visto altre sue opere ma devo dire che questo film mi incuriosisce in merito al resto della sua produzione. Regia non banale e riuscita.