Espandi menu
cerca

La calda amante

Regia di François Truffaut

Con Françoise Dorléac, Jean Desailly, Nelly Benedetti Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Uno scrittore si innamora perdutamente di una bella hostess. Per lei decide di lasciare la moglie e i figli ma la ragazza, invece di accettare una convivenza, lo rifiuta. Lo scrittore decide di tornare in famiglia. La moglie, però, acciecata dalla gelosia, provoca una tragedia.

Note

François Truffaut mette in scena un intreccio da melodramma classico a modo suo, favorendo il distacco nei confronti della storia senza lasciare che lo spettatore resti coinvolto fino in fondo. È di sicuro uno dei film più irrisolti del cineasta francese, ma con grandi momenti di poetica.

Commenti (4) vedi tutti

  • “Lui ha quarant’anni. Lei trentotto.L’altra donna ne ha ventidue. Il resto ? Dettagli”

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un uomo con famiglia si tuffa a carpio in una relazione con una hostess, senza pensare a nulla, ma la realtà è ostinata e presenta il conto da pagare. Ottima prova di Truffaut.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Bellissimo, mai il tempo di annoiarsi con Truffaut, più facile innamorarsi dei suoi personaggi.

    commento di Pitter
  • 6+

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La calda amante Francia 1964 la trama: Pierre Lachenay è uno scrittore specializzato su Honore’ de Balzac, un uomo mite e riservato sposato con Franca, i due hanno una bellissima bambina Sabine. Durante un volo per lavoro verso Lisbona fa la conoscenza di una giovane e dolce hostess di volo Nicole, ragazza bellissima chioma fluente e sguardo che intenerisce e conquista. Pierre… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LorCio di LorCio
6 stelle

L’automobile guidata da Catherine che cadeva nell’acqua misteriosa ed asfissiante portandosi con sé Jim in nome del “né con te né senza di te” in Jules e Jim riemerge smaniosa scorazzando sotto la pioggia battente ne La calda amante. A guidare la macchina, stavolta, è Pierre, perno centrale della storia e punto di unione tra i personaggi del… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Secondo me Truffaut è stato (è) uno dei più grandi registi della storia: nella mia ipotetica top ten ci sarebbe. "I quattrocento colpi" è uno dei film più sinceri e più belli mai realizzati, con un finale davvero da brividi, ma Truffaut amava le sue storie e i suoi personaggi, dai perdenti di "Tirate sul pianista" alle sue vedove nere ("La sposa in… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La calda amante Francia 1964 la trama: Pierre Lachenay è uno scrittore specializzato su Honore’ de Balzac, un uomo mite e riservato sposato con Franca, i due hanno una bellissima bambina Sabine. Durante un volo per lavoro verso Lisbona fa la conoscenza di una giovane e dolce hostess di volo Nicole, ragazza bellissima chioma fluente e sguardo che intenerisce e conquista. Pierre…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

Baliverna di Baliverna
9 stelle

Devo dire che mi è proprio piaciuto questo film di Truffaut, che mancava da tempo immemorabile dal piccolo schermo, e che ora ho potuto vedere grazie a Fuori Orario. Il regista narra con uno stile secco e quasi da cronaca una storia in realtà molto intensa e a forti implicazioni sentimentali, senza enfatizzare troppo nessun passaggio. Tuttavia, lo spettatore si ritrova molto…

leggi tutto
locandina
Foto
2017
2017

Recensione

penelope68 di penelope68
7 stelle

Un incontro occasionale tra tra Pierre scrittore attempato e Nicole giovane hostess genera una notte d'amore tra i due. Tornato a casa l' uomo si accorge di non essere più come prima nei confronti della moglie Franca e della figlioletta : è distratto , distante . E capisce che per lui non è stata una avventura . I due pero non sanno dove incontrarsi e comincia una girandola…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Nei suoi film Truffaut ha ritratto quasi sempre un "amore-passione" che consuma i personaggi che lo provano fino a portarli alla tragedia; non fa eccezione questo "La peau douce" dove uno scrittore sposato e con una figlia cede ad una relazione con una hostess che gettera' la sua vita nello scompiglio. Il personaggio principale, Pierre Lachenay, è ritratto come un uomo immaturo dal punto…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

michel di michel
8 stelle

Balletto sentimentale con finale tragico (ma non serio). Una sceneggiatura elegante e leggera, con una punta di misoginia, dei bravi attori; quando era in vena (e lo era quasi sempre) Truffaut non aveva bisogno di molto per confezionare, comunque, delle operine deliziose.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Truffaut risponde alla sua maniera alle critiche seguite a Jules e Jim: ancora un triangolo, ma questa volta intriso di violenza, dai lati ben più sproporzionati rispetto a quello precedente e soprattutto per nulla aperto come quello, formato peraltro da due uomini ed una donna, mentre qui ad essere in maggioranza sono le donne. Gli amanti di questo lavoro sono invasi da una nevrosi in continua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

L’automobile guidata da Catherine che cadeva nell’acqua misteriosa ed asfissiante portandosi con sé Jim in nome del “né con te né senza di te” in Jules e Jim riemerge smaniosa scorazzando sotto la pioggia battente ne La calda amante. A guidare la macchina, stavolta, è Pierre, perno centrale della storia e punto di unione tra i personaggi del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2007
2007

Quando la donna diventa moglie

strangerinworld di strangerinworld

No, non sono misogino. Anzi che le pulzelle vengano a me, specialmente se bionde. Il problema è un altro. La donna, la femmina, la ragazza deve essere un'amica, una compagna, un'amante. Mi voglio rovinare: una…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

Diego_F di Diego_F
8 stelle

Bellissimo, uno dei suoi migliori: nessuna banalità, ritmo veloce, gusto del dettaglio psicologico, ironia sottile... Non è vero che è un film freddo, al contrario è un film onesto, che parla di insincerità e di vanità molto più che di tradimento. E' uno dei pochi film dove il protagonista aderisce perfettamente al suo ruolo sociale: chi ha conosciuto intellettuali di un certo calibro…

leggi tutto

Recensione

alek di alek
8 stelle

è inutile! io amo questo film perchè amo la bellissima, dolce, spaesata Dorlèac. Inoltre il cinema di Trouffaut è forse uno degli esempi più grandi di cinema sull'amore. Sicuramente questo film non è tra i suoi più immediati, ma credetemi, alcuni particolari rendono una poeticità ed un affetto per i personaggi (ai quali, soprattutto Desailly, il regista chiede di recitare con un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Secondo me Truffaut è stato (è) uno dei più grandi registi della storia: nella mia ipotetica top ten ci sarebbe. "I quattrocento colpi" è uno dei film più sinceri e più belli mai realizzati, con un finale davvero da brividi, ma Truffaut amava le sue storie e i suoi personaggi, dai perdenti di "Tirate sul pianista" alle sue vedove nere ("La sposa in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2003
2003
2002
2002

i magnifici 7

alek di alek

I film ci fanno piangere, ridere, riflettere, a volte lasciano purtroppo indifferenti. Ognuno ha amato ed amerà molte pellicole, belle per qualcuno e meno belle magari per qualcun'altro. Eppure la magia della sala…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito