Una notte al cimitero

Regia di Lamberto Bava vedi scheda film

DisasterMan

DisasterMan

Iscritto dal 30 aprile 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Una notte al cimitero

di DisasterMan

Questo filmTV può sembrare a prima vista come molti altri del periodo, che vedono il solito gruppettino di amici in fuga andare incontro alle sfighe più atroci (Paganini Horror, Il Fantasma di Sodoma, La Casa delle Anime Erranti etc...), ma se lo si analizza più in profondità può non sembrare più una storia qualunque, buttata lì a caso. Le ambientazioni e la fotografia in generale sono bellissime, cosa notevole per un film per la TV made in Mediaset, ma si sa, la vecchia Reteitalia ci sapeva fare bene con queste cose e si vede. Note stonate sono gli attori, abbastanza impacciati (uno si è persino impappinato e non hanno rifatto la scena!) e il finale è banalotto e abbastanza senza senso, come se fosse stato cambiato all'ultimo. Il regista Bava Jr. si dimostra quanto mai citazionista nei confronti di capolavori del passato e dei film di suo padre, e fa un piccolo cammeo come padrone del negozio, nelle prime sequenze. In conclusione, un film davvero decentissimo, con trucchi artigianali ma quantomai funzionali, se non altro da vedere per ricordare un cinema che non c'è più. Putroppo.