Espandi menu
cerca

Trama

Partendo dall’esperienza traumatica della malattia, il docu-film svela le ambizioni, le difficoltà e gli ostacoli che Benjamin Mascolo, cantante meglio noto con il nome d'arte B3N, ha incontrato nel suo percorso per raggiungere un sogno e la sua determinazione e forza di volontà per superarli. In un lungo viaggio fra l'Italia, Los Angeles e New York, il cantante ripercorre anche le sue relazioni più profonde e i valori a lui più vicini, come l’amicizia, la famiglia, l’amore.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Non è stato immediato per me capire la natura di questo film. È stato un processo lento e faticoso. Il giorno che ho conosciuto Ben ho conosciuto 3 persone diverse. L’artista, Lo stoico, L’amante. Lo guardavo di nascosto per capire cosa fare. La maggior parte del parlato è stato girato due volte. 75% del materiale era inclassificabile e continuavo a buttarlo. Sembrava il telegiornale.

A Los Angeles dopo un paio di mesi di lavoro tra Italia e Spagna, potevo già osare di più.

Nella sua cabina armadio abbiamo preso delle Vans a scacchi direttamente dal 2006 e un jeans che gli stava doppio, senza maglia, armatura di tatuaggi in vista. L’ho messo seduto per terra in una stanza rosa e panna che poteva tranquillamente passare per una fabbrica di elfi di Natale. Seduto lì nella luce pulita e senza filtri di un sole che arriva diretto su quella montagna che ricorda tanto la Puglia, con quegli occhi grandi e blu come i pastelli colorati sparsi sulla scrivania, è nata un’estetica. L’immagine di un uomo che per amore di una donna si ritaglia angoli di vita in un mondo arcobaleno ultra-stimolante, fatto di sregolatezze ed eccessi alternati a periodi di lavoro matto e disperatissimo. Un amore profondo che fa perno su un’intesa fortissima. Lei passionale e protettiva. Lui incorruttibile.

Ricordo non appena arrivati a NY il giorno prima della maratona, erano le 18:40 e per Bella la primissima priorità era che permettessimo a Ben di essere a letto entro le 19:00 come da suo programma.

È stato intenso e bellissimo. Non ho mai visto tanta inflessibile determinazione e mi ha insegnato tanto.

Per chi guarda il film, diventa chiaro come di fatto la maratona diventa un po’ una filosofia di vita, una metafora, un tronco avvolto da rampicanti: la musica, l’amore, il lavoro.

Anche da un punto di vista tecnico è stato un po’ un continuo evolversi.

In Europa avevamo questi zoom anamorfici drammatici per mobilità e funzionalità che poi abbiamo abbandonato in America per un linguaggio più filmico. Avendo qui tempi più dilatati ho avuto la possibilità di illuminare ogni scena e trattare ogni sequenza con più cura stilistica.

In generale mi auguro che chi guardi questo documentario possa cogliere questo slancio vigoroso ed eroico e farlo proprio. La storia di un giovane uomo che neanche riusciva a parlare e camminare nello stesso tempo perché gli mancava il fiato e decide di correre una maratona. La favola del “volere è potere” vecchia come il mondo ma che una delle poche vere verità".

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2021
2021
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito