Nashville

tafo

Iscritto dal 26 febbraio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Nashville

di tafo

L'america di Altman esplode in tanti piccoli frammenti. Pezzi di un grande paese di una umanità cinica e disperata. Il minimalismo narrativo del regista di Kansas City finisce per diventare uno dei ritratti più spietati e impietosi di una nazione con due secoli di storia alle spalle. Con Nashville il nostro anticipa moltà della serialità televisiva che non esiterà a descrivere i difetti degli americani senza sconti e correttezze politiche. Il capolavoro altmaniano è la rappresentazione plastica che tutto è spettacolo che non ci si deve fermare di fronte a nulla. Nel decennio precedente gli spari cambiavano la storia, oggi al massimo possono creare imbarazzo in uno show. L'america è diventato il regno dei bigotti, dei cinici, dei cretini, dove i mediocri possono avere successo. Alcuni capace di sfruttare, altri non troppo dispiaciuti di farsi sfruttare. Tutta gente che ha perso la propria dignità o che è pronta a perderla per i famosi quindici minuti. Non c'è scampo siamo tutti colpevoli della nostra mediocrità, i sentimenti puri restano agli anziani o rimangono nelle canzoni, capaci di intramezzare la cattiveria di un popolo senza speranza. L'esplosione della narrazione è la perdita di ogni morale, ogni appiglio valoriale è venuto meno. La polifonia estetica diventa una cacofonia etica. Mai un film musicale sarà così poco intonato e nello stesso tempo fluido e lucido. Capolavoro da vedere e rivedere, ogni volta provando a cambiare prospettiva, a giocare con i personaggi per capire visione dopo visione, quanto siamo diventati simili a loro.