Espandi menu
cerca
Jules e Jim

Regia di François Truffaut vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ArwenLynch74

ArwenLynch74

Iscritto dal 29 maggio 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci 20
  • Post 4
  • Recensioni 116
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Jules e Jim

di ArwenLynch74
10 stelle

Truffaut adatta per lo schermo il romanzo di Henry Piere Rocher, e ne fa un altro capolavoro.

Si tratta forse del triangolo più famoso della storia del cinema, triangolo formato dai due amici Jules e Jim, che si innamorano di Catherine, sono due uomini di cultura, e anche dai diversi caratteri.

Il primo è più timido rispetto al secondo, più irriverente, Catherine si mette tra di loro, ed è un triangolo destinato a travolgere la loro vita per sempre.

Sembrerebbe una commedia ma non lo è, è un opera drammatica, dove i sentimenti vengono portati all'estremo, dove Catherine non è un personaggio negativo, anzi, è una donna emancipata e sullo sfondo la prima guerra mondiale che cambierà profondamente i due protagonisti e la donna che amano.

Se nella prima parte c'è la spensieratezza della gioventù, la voglia di sfidare il mondo e via dicendo, nella seconda parte le cose si fanno molto più cupe e drammatiche, vediamo i nostri protagonisti cambiati, Catherine che ha sposato Jules, ma ama Jim e quell'amore folle che non lascia spazio a nessuna luce, capace di distruggere per sempre ciò di cui credevamo, divampa feroce, e non lascia nessuno scampo.

I tre andranno a vivere insieme e  ben presto Catherine scoprirà che deve fare una scelta, e sarà una scelta drammatica e cruciale.

Truffaut riesce a far piangere e a divertire in un film che è ormai leggenda e che non ha perso il suo smalto nonostante siano passati ben 57 anni dalla sua uscita.

Pensate che in Italia nel '62 è stato vietato ai minori di 18 anni, a pensarci adesso viene senza dubbio da ridere.

I film leggendari sono destinati a far discutere e a rimanere nel tempo, proprio come succede con Jules e Jim.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati